Disturbo Della Fase Ritardata Del Sonno: Sintomi, Diagnosi, Trattamento

Ti sei mai addormentato all’ora prevista? Trovi facile addormentarti alla stessa ora ogni notte?

Non tutti possono addormentarsi alle 22:00 ogni sera e svegliarsi alle 6:00 del mattino successivo. Alcune persone rimangono sveglie fino a mezzanotte, e verso le 2-4 del mattino, il loro orologio biologico interno segnala loro di andare a letto. Dormono bene e la loro qualità del sonno non ne risente. Devono dormire fino alle 12:01-1:00 per sentirsi riposati e svegli la mattina successiva.

Questo potrebbe non essere un problema per chi lavora nei turni serali, ma la maggior parte dei lavori richiede la presenza sul posto di lavoro alle 9:00. Questo è quando il disturbo sonno-veglia ritardato (DSPD) può diventare un problema.

Le persone che soffrono di questa condizione faticano a svegliarsi presto la mattina e quindi spesso non si presentano al lavoro o a scuola in tempo. Le persone con questa condizione sono spesso chiamate pigre o irresponsabili. Tuttavia, possono essere incolpati per le loro azioni.

Che Cos’è La Sindrome Della Fase Di Sonno Ritardata?

Una condizione chiamata disturbo sonno-veglia ritardato o sindrome sonno-veglia ritardata (DSPD), che colpisce il ritmo circadiano e l’orologio biologico interno di una persona, è nota come sindrome del periodo sonno-veglia ritardato. Oltre a questo, colpisce anche la temperatura corporea interna di una persona e i cicli ormonali.

Il DSPD non è lo stesso di altri disturbi del sonno come l’apnea notturna e il disturbo del sonno da lavoro a turni. Ritarda semplicemente il ciclo sonno-veglia di alcune ore. La gravità della condizione può influire sulla salute di un individuo.

1) Incapacità cronica di addormentarsi all’ora desiderata.

2) I pazienti hanno un modello di sonno normale che non è limitato da un programma. Si svegliano spontaneamente dopo un riposo di durata normale e si sentono riposati.

3) Lunga storia di tentativi falliti di risolvere il problema.

Inoltre, il Dr. Weitzman crede che questa condizione possa essere gestita con metodi di trattamento simili a quelli dell’insonnia. Tuttavia, in alcuni casi, la sindrome della fase sonno-veglia è genetica, nel qual caso un paziente deve ricorrere a farmaci per dormire come integratori di melatonina e altri rimedi erboristici per dormire.

Abbiamo fornito alcune opzioni di trattamento per il disturbo sonno-veglia ritardato (DSPD) nell’ultima sezione.

Sintomi Del Disturbo Della Fase Del Sonno Ritardato

1) Depressione

La depressione è un disturbo della salute mentale che modifica i circuiti neurali nel cervello e, di conseguenza, rende il paziente triste e mostra una mancanza di interesse per le attività della vita quotidiana. La depressione può essere causata da cambiamenti nelle strutture sociali, biologiche e psicologiche.

Secondo un rapporto dell’International Classification of Sleep Disorders (ICSD), quasi la metà dei pazienti con diagnosi di DSPD mostra sintomi come depressione clinica o altri problemi psicologici.

A parte la depressione, i pazienti non sembrano mostrare un particolare tipo di problema psichiatrico. Questo è ciò che rende così difficile identificare un paziente con DSPD da altri pazienti che mostrano sintomi di problemi psichiatrici a causa di ragioni diverse dal DSPD.

2) Disturbo Da Deficit Di Attenzione E Iperattività (ADHD)

Questi sintomi sono visibili solo se la persona che soffre di DSPD cerca di combattere la condizione alzandosi prima del solito.

L’ADHD è un altro sintomo del disturbo della fase sonno-veglia ritardata. Il DSPD può far sì che una persona si svegli prima del normale, prenda decisioni impulsive e si distragga facilmente. Possono anche avere pensieri sporadici e non organizzati.

3) Aumento Di Peso In Eccesso

Andando oltre, quando un paziente con DSPD cerca di combattere la condizione dormendo solo per 4-5 ore (dato che devono alzarsi presto per andare al lavoro o a scuola), iniziano lentamente a privarsi del sonno.

Il tasso metabolico dei pazienti con DSPD che perdono il sonno durante la notte non è compensato da un buon sonno nei fine settimana diminuirà, portando ad un aumento di peso. Il DSPD è spesso associato all’obesità.

4) Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC)

Il DSPD può portare alla privazione del sonno, che può indurre i pazienti a impegnarsi in altre attività anormali, come sistemare ossessivamente i loro vestiti, paura dei germi, paura di perdere il controllo delle proprie emozioni e possibilmente danneggiare gli altri.

Questi sono i sintomi di una persona con disturbo ossessivo compulsivo (DOC), una condizione indotta dal DSPD.

Diagnostica E Test Per La Sindrome Della Fase Ritardata Del Sonno

La sindrome della fase di sonno ritardata viene generalmente diagnosticata dal medico in base ai sintomi auto-riferiti dai pazienti. In alcuni casi possono essere necessarie tecniche avanzate di monitoraggio del sonno come la polisonnografia o l’actigrafia.

Il monitoraggio polisonnografico, ad esempio, viene utilizzato per garantire che i sintomi non siano causati da altri disturbi del sonno come l’apnea notturna e la narcolessia. Inoltre, il medico può chiedere a un paziente di tenere un diario del sonno per le prossime due settimane.

Il DSPD può anche essere erroneamente diagnosticato come una condizione psichiatrica. Se hai il DSPD potresti anche essere sottoposto a test per l’insonnia psicofisiologica, la depressione, la schizofrenia e altri disturbi psicologici. Preparati a esami e test approfonditi.

Successivamente, i bambini affetti da DSPD sono considerati problematici o difficili da affrontare. Sarai sorpreso di apprendere che esiste una condizione nota come rifiuto della scuola, che indica il rifiuto motivato dal bambino a frequentare la scuola. Il DSPD viene spesso confuso con il rifiuto della scuola.

Opzioni Di Trattamento Per La Sindrome Della Fase Ritardata Del Sonno

Come la maggior parte delle condizioni, non esiste una cura per i disturbi genetici. Tuttavia, come ha detto il Dr. Weitzman, alcune tecniche di gestione possono aiutarti a correggere il ritardo nel ciclo sonno-veglia di alcune ore.

Se ti stai svegliando tra le 12 e le 13, un trattamento e un follow-up costanti ti permetteranno di alzarti alle 10 senza alcun sintomo.

Ecco i metodi di trattamento o le tecniche di gestione per il disturbo della fase sonno-veglia ritardata (DSPD):

1) Terapia Della Luce E Fototerapia

Il paziente DSPD può essere esposto alla luce naturale o artificiale. Questa è chiamata fototerapia o terapia della luce. Diodi emettitori di luce (laser), diodi emettitori di luce (lampade fluorescenti), lampade dicroiche e altri sono tutte opzioni. vengono utilizzati nei casi in cui il trattamento della luce naturale non è fattibile.

Idealmente, viene utilizzata una lampada bianca brillante che emette luce di 10.000 lux. I dispositivi indossabili possono essere indossati anche durante il sonno per avvisare il paziente quando è ora di alzarsi. La luce riscalda anche la persona in modo che possa passare senza soluzione di continuità da uno stato inconscio a uno di veglia.

2) Terapia Dell’oscurità O Scototerapia

La scototerapia, o terapia dell’oscurità, è un metodo collaudato per regolare i ritmi circadiani per le persone che soffrono di DSPD. Holger Kalweit, un antropologo tedesco, ha scoperto questo metodo.

Lo scopo principale della terapia oscura è bloccare la luce d’onda blu, che può interferire con la produzione di melatonina (un ormone che induce il sonno).

La terapia oscura tradizionale prevede che il paziente venga tenuto in camera oscura per diversi giorni consecutivi. Tuttavia, qualcuno con DSPD deve astenersi dalla luce artificiale dopo il tramonto.

3) Cronoterapia

Puoi anche provare la terapia della luce e la terapia dell’oscurità se non ottieni i risultati desiderati. La cronoterapia è quando l’ora di andare a letto viene ritardata o aumentata di due ore al giorno.

È difficile per un paziente con DSPD aumentare l’ora di andare a letto di 2 ore al giorno. Non possono addormentarsi prima della normale ora di andare a letto. Possono, tuttavia, andare a letto due ore dopo ogni notte fino a quando non raggiungono l’ora di andare a letto desiderata.

Se non ottieni risultati in una settimana, non scoraggiarti. Potrebbe essere necessario reimpostare il ciclo circadiano più volte. Sarebbe una buona idea pianificare anche la scuola e gli orari di lavoro in questo modo. Alcuni giorni di disagio possono darti mesi di pausa dal DSPD.