Il Memory Foam è Tossico O No?

Il memory foam è uno dei materiali più utilizzati nei materassi oggi. I materassi in memory foam sono noti per il loro straordinario sollievo dalla pressione, l’isolamento del movimento e l’abbraccio di tutto il corpo. Il memory foam è noto per il suo profumo simile a quello chimico quando non viene imballato.

Non importa quale tipo di materasso scegli, è importante capire i materiali del tuo materasso e se sono tossici per la tua salute. Daremo uno sguardo più approfondito al memory foam ed esploreremo come è fatto.

Che Cos’è Il Memory Foam?

Il memory foam è un tipo di schiuma poliuretanica che ha additivi per renderla viscoelastica. La viscosità e la maggiore flessibilità di questa schiuma la rendono molto popolare. Può modellarsi sul tuo corpo, lasciando un segno quando ti alzi dal letto. Molti dormienti apprezzano il memory foam che allevia la pressione e la sua capacità di ammortizzare le articolazioni mentre allinea la colonna vertebrale.

Sebbene il materiale vari da produttore a produttore, il memory foam utilizzato nella maggior parte dei materassi contiene i seguenti componenti:

  • Polioli: Un poliolo è un composto organico che ha più gruppi chimici alcolici, chiamati gruppi idrossilici. Sebbene le molecole di poliolo costituiscano la base della schiuma di poliuretano, si trovano anche negli alimenti, nelle fibre e in altri prodotti.
  • Diisocianati Diisocianati Questi composti organici sono simili ai polioli. Combinandoli con i polioli si ottiene il poliuretano.
  • Agenti espandenti: dopo che polioli e diisocianati reagiscono chimicamente per formare poliuretano, un agente espandente espande la struttura cellulare delle sostanze in schiuma. I produttori di memory foam utilizzavano i CFC come agenti espandenti. Tuttavia, la maggior parte dei materassi in memory foam oggi è realizzata con agenti espandenti atossici ed ecologici come l’acqua.

Per riassumere, il memory foam si ottiene mescolando polioli e diisocianati, quindi versando la miscela in uno stampo, dove bolle dalla reazione chimica. Per espandere la schiuma, è possibile aggiungere un agente espandente.

Cosa Rende Il Memory Foam Potenzialmente Tossico?

Il processo di produzione del memory foam coinvolge numerose sostanze che possono essere tossiche per la salute. I diisocianati, i reagenti chimici necessari per produrre la schiuma di poliuretano, possono causare irritazione alle vie respiratorie. Il toluene diisocianato (TDI), un noto cancerogeno, è un comune reagente utilizzato per produrre memory foam che può causare problemi alla pelle e alla respirazione. I CFC e altri agenti espandenti possono causare danni all’ambiente e inalare.

La maggior parte delle sostanze chimiche utilizzate nella produzione dei materassi, compreso il TDI, sono innocue se i vapori vengono rilasciati durante il processo di produzione. In seguito, potrebbero esserci tracce, ma la stragrande maggioranza dei fumi si dissipa nel momento in cui ricevi il materasso.

La Federal Trade Commission ha stabilito negli ultimi anni linee guida per etichettare i materassi come ecologici e non tossici. Secondo le normative, le aziende devono fornire prove scientifiche affidabili a sostegno dell’affermazione che un prodotto non rappresenta un pericolo per l’uomo o per l’ambiente.

L’Agenzia per la protezione dell’ambiente ha anche vietato l’uso di diversi agenti espandenti che sono stati trovati per impoverire lo strato di ozono. Sebbene molti produttori di materassi non abbiano mai utilizzato queste particolari sostanze chimiche, le normative hanno spinto le aziende che lo hanno fatto a trovare alternative meno dannose. I produttori ora utilizzano agenti espandenti a base d’acqua o altri tipi approvati per aiutare a creare schiume a memoria di forma distinta.

Materiali Potenzialmente Tossici

Le seguenti sostanze chimiche possono essere presenti nei materassi in memory foam:

  • Metilbenzene: chiamato anche toluene, i produttori di materassi utilizzano questo solvente durante la reazione chimica che crea il poliuretano. Può causare danni neurologici, irritazione della pelle e problemi respiratori se inalato rapidamente o in grandi quantità.
  • Formaldeide: La formaldeide può causare problemi respiratori e irritazioni alla gola, agli occhi e al naso. La formaldeide è un adesivo nei materassi. Tuttavia, è improbabile che lo incontriate nei materassi prodotti negli ultimi anni.
  • Metilendianilina Conosciuta anche come MDA o Metilendianilina, la metilenedianilina può essere un reagente che viene miscelato con polioli per creare poliuretano. Può essere un potenziale cancerogeno per coloro che lo inalano o lo ingeriscono in grandi quantità.
  • Cloruro di metilene: questo solvente può essere utilizzato in molti processi di produzione. Le aziende produttrici di materassi utilizzano cloruro di metilene come agente espandente e adesivo. È un possibile cancerogeno e può causare vertigini o nausea a chi lo respira in grandi quantità.

Anche se questo elenco può sembrare spaventoso o opprimente, è importante ricordare che molte di queste sostanze chimiche sono presenti solo in quantità dannose durante il processo di produzione. Alcune sostanze chimiche non possono essere utilizzate nella produzione di materassi a causa delle normative. Molte aziende hanno anche iniziato a incorporare materiali per materassi verdi e organici.

Ritardanti Di Fiamma

La Consumer Product Safety Commission richiede che tutti i materassi venduti negli Stati Uniti includano ritardanti di fiamma o una barriera ignifuga. Ci sono molti prodotti che possono essere utilizzati dai produttori di materassi per rendere i propri materassi ignifughi. Alcuni materiali forniscono protezione dal fuoco in modo naturale, mentre altri contengono sostanze chimiche.

Gli eteri di difenile polibromurati (PBDE) erano comunemente usati come ritardanti in passato, nonostante avessero effetti dannosi sia sull’uomo che sull’ambiente. Tuttavia, i composti PBDE sono stati banditi dalla schiuma nel 2004. Pertanto, tutti i prodotti in memory foam dopo il 2005 non conterranno PBDE.

L’acido borico è un detergente per la casa che funge anche da ritardante di fiamma. Non è un noto cancerogeno per l’uomo, anche se può causare irritazione della pelle e delle vie respiratorie, nonché infertilità.

Un altro composto che si trova comunemente nei ritardanti di fiamma è la melamina, che viene anche utilizzata in alcuni detersivi per bucato e materiali da costruzione. Non ci sono prove sufficienti per dimostrare che la melamina può causare il cancro negli esseri umani.

Mentre il CPSC monitora e regola le sostanze chimiche ignifughe, coloro che desiderano evitarle del tutto possono scegliere un materasso che utilizzi alternative non tossiche. Ad esempio, molti produttori di materassi naturali o organici utilizzano strati di lana come barriera ignifuga.

Un materasso può anche essere realizzato in rayon trattato con silice, kevlar o altri ignifughi naturali.

Che Cos’è Il Degassamento?

Potresti aver notato un odore simile a una sostanza chimica quando srotola la schiuma da una confezione. Questo odore è dovuto alla fuoriuscita di gas di composti organici volatili (VOC) dalla schiuma.

I prodotti in schiuma di poliuretano occasionalmente rilasciano gas. Tuttavia, i materassi in memory foam più economici possono trattenere di più ed emettere più gas rispetto ai materassi in schiuma di alta qualità.

Sebbene il rilascio di gas possa causare odori sgradevoli, è del tutto normale e non dovrebbe interessare la maggior parte delle persone. Le persone con problemi respiratori o nasi sensibili devono attendere almeno un giorno prima di aprire i prodotti in schiuma.

Sebbene i COV nei materassi non siano regolamentati dall’EPA, diverse organizzazioni di terze parti certificano che i prodotti contengono basse quantità di COV e sono privi di determinate sostanze nocive. Cerca le certificazioni di CertiPUR-US, GREENGUARD Gold o OEKO-TEX Standard 100 mentre acquisti materassi in memory foam.

Il Memory Foam è Sicuro?

I memory foam sono sicuri per la maggior parte delle persone. Sebbene durante il processo di produzione siano presenti sostanze chimiche dannose, vengono per lo più rilasciate nel momento in cui il tuo nuovo materasso in memory foam raggiunge la tua casa.

Le tracce chimiche residue della schiuma vengono dissipate durante la degassificazione. I consumatori possono ridurre questo rischio assicurandosi di srotolare i prodotti in schiuma in ambienti ben ventilati. I materassi certificati da terze parti possono essere acquistati per coloro che sono preoccupati per i componenti tossici del memory foam.

Sebbene il memory foam sia considerato sicuro per dormire, le persone con allergie o problemi respiratori possono trovarlo irritante per la pelle o i polmoni. Questi dormienti possono optare per il lattice naturale o altri materassi organici che offrono alcuni degli stessi vantaggi del memory foam.