Regressione Del Sonno Del Bambino Di 18 Mesi

Le regressioni del sonno sono qualcosa con cui i bambini possono avere familiarità. Questi periodi temporanei di sonno interrotto possono verificarsi in vari momenti durante la crescita e lo sviluppo di un bambino. Molti bambini sperimentano una regressione del sonno di 6 mesi, 4 mesi o 6 mesi. Tuttavia, i caregiver che stanno vivendo una regressione del sonno di 18 mesi devono affrontare sfide uniche.

Tutti i neonati e i bambini piccoli seguono la propria linea temporale di sviluppo, quindi una regressione del sonno di 18 mesi non è universale. Quando si verifica, tuttavia, può essere frustrante per genitori e operatori sanitari.

Tuttavia, le battute d’arresto del sonno possono essere temporanee e sono spesso accompagnate da una crescita e da cambiamenti positivi. La maggior parte dei bambini sperimenterà alcuni disturbi del sonno durante i primi anni.

Puoi saperne di più sulle regressioni del sonno di 18 mesi e su cosa puoi fare per migliorare il sonno di tuo figlio a lungo ea breve termine.

Che Cos’è La Regressione Del Sonno Di 18 Mesi E Come Funziona?

La regressione del sonno di 18 mesi è un periodo di difficoltà del sonno per un bambino di 18 mesi che altrimenti dormiva bene. Questo è un problema comune per i bambini di questa età.

Sono ansiosi di affermarsi come bambini di 18 mesi indipendenti, anche se stanno imparando molte nuove abilità. Sono in grado di muoversi ed esplorare l’ambiente circostante e stanno anche testando i limiti e imparando i confini di un comportamento accettabile.

Durante questo periodo di sviluppo di vasta portata, il sonno di un bambino può essere interrotto. I genitori possono trovare difficile la regressione del sonno di 18 mesi perché il loro bambino è più mobile che mai e potrebbe essere incline a diventare sovrastimolato e resistere all’ora di coricarsi. Allo stesso tempo, l’ansia da separazione può rendere più difficile la gestione dei problemi di sonno.

In passato, alcune persone credevano che le regressioni del sonno si verificassero alla stessa età per tutti i neonati e i bambini piccoli, ma ora i pediatri riconoscono che esiste una notevole variazione tra i bambini nello sviluppo del sonno.

La regressione del sonno di 18 mesi non è applicabile a tutti i bambini. Tuttavia, alcuni bambini possono sperimentare disturbi del sonno a diverse età.

Ogni volta che si verificano, i problemi di sonno minori sono generalmente temporanei. Sebbene possano essere frustranti per i genitori, brevi battute d’arresto del sonno sono tipici e non danneggiano lo sviluppo di un bambino.

Segni Della Regressione Di 18 Mesi Nel Sonno

Una regressione del sonno di 18 mesi può essere caratterizzata da un aumento dei problemi del sonno come:

  • Combattere il pisolino e l’ora della nanna
  • Lottando per addormentarsi
  • Piangere quando i genitori lasciano la camera da letto
  • Svegliarsi frequentemente durante la notte
  • La pignoleria diurna è aumentata

Questi sintomi non sono sempre indicativi di un problema con il sonno dei bambini. A volte, i problemi di sonno possono essere causati da problemi a breve termine come un cambiamento nell’ambiente o una malattia e non da un problema più serio con il sonno di un bambino.

Pisolini Per 18 Mesi

Il sonnellino gioca un ruolo importante nello sviluppo cognitivo dei bambini piccoli e contribuisce al loro sonno quotidiano totale. Gli esperti raccomandano che i bambini dormano tra le 11 e le 14 ore in ogni periodo di 24 ore, compresi i sonnellini.

Intorno ai 18 mesi, i bambini piccoli tendono a passare da un pisolino più breve al mattino e al pomeriggio a un solo pisolino pomeridiano. Per i bambini di questa età, un pisolino pomeridiano può anche contribuire a dormire meglio la notte.

È anche importante non fare sonnellini troppo tardi la notte o interferire con il sonno prima di coricarsi. I genitori possono assicurarsi che il tempo di sonno del loro bambino includa almeno quattro ore di veglia tra ogni periodo di sonno.

Perché Si Verifica La Regressione Del Sonno Di 18 Mesi?

Una regressione del sonno di 18 mesi può essere causata da una combinazione di diversi fattori.

  • Desiderio di indipendenza: è più probabile che i bambini di 18 mesi esplorino i limiti e scoprano comportamenti accettabili man mano che crescono nelle capacità fisiche. Ciò può causare irritabilità e può portare a resistenza ad andare a letto.
  • Ansia da separazione: a questa età, molti bambini sperimentano un’intensa ansia da separazione quando sono separati dai genitori. Questa paura e preoccupazione possono contribuire a disturbi del sonno.
  • Parlare e interagire: una maggiore comunicazione e interazione quando i bambini imparano nuove parole, insieme al crescente sviluppo fisico, possono lasciare il posto a un’eccessiva stimolazione dovuta al gioco. Questo può rendere difficile per loro rilassarsi e dormire.
  • Dentizione: intorno ai 18 mesi di età, molti bambini stanno ancora sperimentando la comparsa di nuovi denti. I bambini piccoli possono essere pignoli o avere problemi a dormire durante il periodo tra i nuovi denti.
  • Malattia: un bambino malato potrebbe non dormire normalmente, soprattutto se ha sintomi che lo mettono a disagio.
  • Stress: il sonno dei bambini può essere influenzato dai cambiamenti nei livelli di stress che possono verificarsi a causa di eventi importanti della vita, come il trasferimento in un nuovo posto.

Con così tanti aspetti coinvolti nel sonno di un bambino, in molte situazioni può essere difficile per i genitori e gli operatori sanitari isolare una singola causa di una regressione del sonno di 18 mesi.

Tutti I Bambini Piccoli Sperimentano La Regressione Del Sonno Di 18 Mesi?

Non tutti i bambini avranno una regressione del sonno di 18 mesi. I modelli di sonno dei bambini cambiano durante i primi anni della loro vita. Le preferenze e le esigenze del sonno dei bambini variano notevolmente tra neonati e bambini.

Problemi di sonno possono verificarsi in vari punti per neonati e bambini piccoli. Ad esempio, alcuni potrebbero subire una regressione del sonno a 8 o 12 mesi o in vari altri momenti del loro sviluppo.

I bambini reagiscono al cambiamento e alla crescita in modi diversi e non c’è modo di sapere con certezza se un bambino subirà una regressione del sonno di 18 mesi.

Quanto Dura La Regressione Del Sonno Di 18 Mesi?

Poiché i modelli di sonno possono differire così tanto tra i bambini piccoli, non esiste una durata prestabilita per una regressione del sonno di 18 mesi. I genitori potrebbero notare che il loro bambino ha difficoltà a dormire per alcune notti o settimane. Tuttavia, ciò potrebbe essere dovuto a problemi di sonno.

Una regressione temporanea del sonno di 18 mesi può verificarsi quando c’è una rapida crescita mentale o fisica. La creazione di routine regolari prima di coricarsi può ridurre l’impatto di una regressione del sonno e promuovere un sonno sano a lungo termine.

Suggerimenti Per Affrontare La Regressione Del Sonno A 18 Mesi

Sebbene le regressioni del sonno siano temporanee e generalmente brevi, possono comunque essere frustranti. Non esiste un modo infallibile per affrontarli, ma puoi concentrarti sull’incoraggiamento di sane abitudini del sonno che possono avvantaggiare tuo figlio ora e in futuro.

La regressione del sonno di 18 mesi può essere particolarmente difficile perché i bambini piccoli sono più mobili e verbali dei bambini. Spesso sono in grado di arrampicarsi, camminare e usare le parole per esprimere il loro dispiacere.

Se sei interessato alle tecniche di allenamento del sonno per aiutare il tuo bambino a calmarsi e tornare a dormire da solo dopo i risvegli notturni, una regressione del sonno di 18 mesi può essere un’opportunità per parlare con il tuo pediatra dei vantaggi e degli svantaggi di diversi allenamenti del sonno metodi.

Inoltre, alcuni consigli pratici possono rafforzare le abitudini del sonno che possono ridurre le interruzioni del sonno del tuo bambino.

  • Avere una routine prima di coricarsi coerente. È importante avere una routine per i più piccoli. Evita grandi cambiamenti a una routine stabilita, se tuo figlio ha difficoltà ad addormentarsi. Le routine della buonanotte dovrebbero seguire una struttura prestabilita e includere attività rilassanti.
  • Avere una buona ora di coricarsi. Avere una buona ora di coricarsi aiuterà i bambini ad addormentarsi ogni notte. Consentire ai bambini di dormire o rimanere svegli più tardi del solito può interrompere il ciclo del sonno, rendendo più difficile dormire bene.
  • Fornisci molta stimolazione diurna: la maggior parte dei bambini di 18 mesi ha bisogno di molto esercizio e tempo per esplorare. Lascia che il tuo bambino abbia tempo e spazio durante il giorno e riduci la sovrastimolazione prima di coricarsi.
  • Crea un ambiente tranquillo per dormire. Mantieni le stanze dei bambini buie e silenziose. I bambini di 18 mesi possono sentirsi più sicuri dormendo con un oggetto familiare, come una bambola o una coperta.
  • Limita le visite notturne alla cameretta del tuo bambino: non lasciare che entrino nella tua stanza di notte o dopo il risveglio. Offri loro una tranquilla rassicurazione e aiutali a riaddormentarsi senza accendere le luci.
  • Fai un pisolino prima: evita di fare un pisolino troppo vicino all’ora di andare a dormire. Ciò può causare problemi di sonno notturno.

Quando Parlare Con Il Tuo Pediatra

Mentre i bambini piccoli dovrebbero dormire tra le 11 e le 14 ore a notte, le regressioni del sonno possono alterare temporaneamente il programma del sonno del tuo bambino di 18 mesi.

Le interruzioni temporanee del sonno sono normali e comuni. Tuttavia, il pediatra di tuo figlio sarà in grado di offrire ulteriori indicazioni ed escludere qualsiasi condizione medica sottostante. I seguenti sintomi potrebbero essere fonte di preoccupazione:

  • Una respirazione insolita o il russare di notte possono causare molti problemi.
  • Traguardi di sviluppo mancati o ritardati
  • Difficoltà alimentari o alterazioni dell’appetito
  • Mancanza di crescita

Come Prendersi Cura Di Se Stessi Durante La Regressione Del Sonno Di 18 Mesi

Una regressione del sonno di 18 mesi può essere particolarmente dolorosa se tuo figlio ha l’abitudine di dormire tutta la notte. Le regressioni del sonno possono essere molto estenuanti. Tuttavia, è importante che tu consideri il tuo benessere per prenderti cura del tuo bambino al meglio.

Ricorda che una regressione del sonno di 18 mesi è spesso temporanea. Fino a quando il sonno del tuo bambino non migliora, prova alcuni consigli pratici per rendere un po’ più facile questa fase.

  • Scambia con un partner: se hai un partner, prova a fare a turno per rispondere ai risvegli notturni, alzarti presto la mattina o mettere a letto il tuo bambino. L’alternanza delle responsabilità può aiutare entrambi a dormire di più ed evitare il burnout.
  • Chiedi aiuto durante il giorno: verifica se i familiari e gli amici possono darti una mano con i compiti e le commissioni diurne in modo che tu possa riposarti un po’. Scopri se qualcuno è disposto a fare da babysitter anche solo per poche ore mentre fai un pisolino o ti ricarichi.
  • Cambia le tue aspettative: accetta che potresti rimanere indietro con le faccende domestiche mentre il tuo bambino sperimenta una regressione del sonno e che il sonno imperfetto è normale sia per te che per il tuo bambino durante questo breve periodo.
  • Migliora la tua igiene del sonno: apporta cambiamenti positivi alle tue abitudini del sonno per massimizzare il tuo tempo di sonno. Questo può significare evitare alcol o caffeina durante la notte e cercare di ridurre l’uso di smartphone o tablet prima di andare a letto.