Dormire Troppo. 10 Effetti Negativi Del Dormire Troppo

Ti piace dormire fino a tardi il sabato mattina? Si scopre che dormire troppo, anche solo nei fine settimana, può avere un effetto dannoso sulla salute.

Sappiamo tutti che non dormire a sufficienza è un male per noi, ma dormire troppo può essere altrettanto dannoso. Questi 10 effetti collaterali negativi del dormire troppo potrebbero essere sufficienti per motivarti ad alzarti prima di mezzogiorno del prossimo fine settimana. Dormire troppo può causare

1. Aumento Di Peso

Dormire troppo ha un forte impatto sul modo in cui il tuo corpo immagazzina grasso e sulla sua capacità di perderlo. Uno studio ha dimostrato quanto sia potente l’effetto del dormire troppo sull’aumento di peso: in un periodo di 6 anni, coloro che dormivano 10+ ore a notte avevano il 21% in più di probabilità di diventare obesi rispetto a quelli che dormivano 7-8 ore.

Ancora più importante, l’esercizio e la dieta non hanno avuto alcun effetto sulla relazione tra sonnolenza e aumento di peso. Quindi, dormire fino a tardi potrebbe annullare tutto il tuo duro lavoro in palestra.

2. Mal Di Testa

Dormire troppo può causare mal di testa ed emicrania. Si pensa che il mal di testa del fine settimana sia causato quando i neurotrasmettitori come la serotonina si abbassano. Il mal di testa mattutino può anche essere causato da un sonnellino eccessivo durante il giorno, che rende difficile dormire bene la notte.

3. 2.

Dormire troppo può peggiorare il mal di schiena. Lunghi periodi di sdraiarsi, soprattutto in una posizione scomoda, possono causare rigidità muscolare e aumentare il dolore. Le persone con mal di schiena dovrebbero essere attive. Dormire a lungo può ridurre la quantità di tempo che devi esercitare.

4. Invecchiamento Precoce

Dormire troppo può effettivamente far invecchiare il cervello più velocemente. Dormire troppo può far invecchiare il cervello fino a 2 anni, soprattutto negli anziani. Ciò può portare a una scarsa concentrazione e memoria, nonché a una diminuzione della capacità di svolgere le attività quotidiane. Può anche aumentare le possibilità di sviluppare malattie degenerative mentali.

5. Malattie Cardiache E Diabete

Gli studi hanno dimostrato che dormire 9-11 ore a notte può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache fino al 28%. Inoltre, dormire troppo aumenta il rischio di morire per complicazioni cardiache del 34%. Dormire troppo può aumentare la glicemia. Il diabete di tipo II è più probabile se si ha uno stile di vita sedentario e si è in sovrappeso.

6. Depressione

Dormire troppo può avere un effetto negativo sul recupero, anche se i disturbi del sonno e la depressione sono spesso collegati. Le persone che dormono più di 10 ore a notte hanno meno probabilità di ottenere buoni risultati in termini di salute mentale e umore rispetto alle persone che dormono normalmente. Per ridurre i sintomi della depressione, è importante avere abitudini di sonno sane.

7. Disturbo Del Ritmo Circadiano

I disturbi del ritmo circadiano si verificano quando l’orologio interno non è sincronizzato con un programma naturale giorno-notte. Questi disturbi provocano difficoltà ad addormentarsi, difficoltà a mantenere il sonno e un’eccessiva sonnolenza diurna. Dormire troppo può portare allo sviluppo di disturbi del ritmo circadiano influenzando la tua esposizione alla luce, il segnale più importante che il tuo orologio biologico utilizza per determinare il tuo programma sonno-veglia.

8. Fatica

Periodi più lunghi trascorsi a letto sono associati a risvegli più frequenti e, in generale, a un sonno meno riposante. A sua volta, la stanchezza diurna ha conseguenze negative su tutti gli aspetti della tua vita: diminuisce il tuo umore, compromette le capacità cognitive e persino aumenta il rischio di avere un incidente.

9. Ridurre La Fertilità

Il nostro ciclo sonno-veglia ha un impatto significativo sul rilascio di ormoni, compresi quelli coinvolti nella riproduzione. Le donne che dormono troppo sottoposte a trattamenti di fecondazione in vitro hanno il 43% di probabilità in meno rispetto a quelle che dormono moderatamente. Questo effetto è stato quasi altrettanto forte di quello per le donne che dormono meno di 6 ore a notte (46%).

10. Morte

Gli studi epidemiologici hanno mostrato un forte legame tra il sonno cronico e la morte prematura. Sebbene la causa esatta della relazione sia sconosciuta, molti ricercatori indicano livelli elevati di infiammazione, nonché un aumento del rischio di malattie cardiache, diabete e obesità come fattori che contribuiscono.

Ora che sai qual è il vero impatto del dormire troppo, potresti chiederti quanto dovresti dormire.

Come per tutte le cose, la moderazione è la chiave per dormire a sufficienza. Se i disturbi del sonno stanno influenzando il tuo programma sonno-veglia, incorporare pratiche di igiene del sonno nella tua routine quotidiana può aiutarti a tornare in carreggiata.