È Possibile Starnutire Nel Sonno?

È possibile starnutire mentre dormi? Potrebbe essere una domanda strana per alcune persone, ma la tua curiosità potrebbe averti portato a questa pagina. Probabilmente hai sentito qualcuno tossire nel sonno. Probabilmente l’hai sperimentato anche tu. Che ne dici di starnutire, però? È piuttosto interessante.

Evidentemente, anche i ricercatori del sonno sono rimasti perplessi da questo. Non si sono fermati lì. Ora sappiamo la risposta a questa domanda intrigante grazie a loro. Imparerai la risposta di seguito. Innanzitutto, parliamo del motivo per cui le persone starnutiscono.

Questo articolo spiegherà il processo di starnuti e l’atonia REM. Spiega anche rare cause di starnuti. Goditi questo viaggio pieno di nuove informazioni.

Perché Starnutiamo?

Starnutire può far uscire corpi estranei dai passaggi del naso. Diciamo di solito perché guardare una luce intensa può anche causare starnuti (mai chiedersi perché?). Chiamato anche sternutazione, lo starnuto è la prima linea di difesa.

Quando la mucosa del naso rileva una sostanza irritante, invia un segnale al cervello. Il cervello poi dice al corpo di prepararsi per uno starnuto. Questo accadrà in pochi secondi. Il petto e il diaframma si contraggono e gli occhi si chiudono. La tua lingua raggiunge il tuo tetto.

Fumo, polline e batteri sono tutti fattori scatenanti comuni. Abbiamo detto che l’esposizione improvvisa alla luce solare intensa è possibile, ma è rara. Starnutisci anche quando hai preso il raffreddore o hai l’influenza.

In alcuni casi, lo stomaco pieno e l’orgasmo possono provocare attacchi di starnuti.

Cosa Sono Le Istamine?

Starnutire, come puoi vedere, è un segno di un processo complesso che il cervello e il corpo attraversano per eliminare i contaminanti. Gli allergeni sono un tipo di contaminante. Quando il tuo corpo vuole eliminare gli allergeni, rilascia sostanze chimiche chiamate istamine. Questi sono prodotti dai mastociti nella bocca, nel naso, nei polmoni, nella pelle, nel sangue e nell’intestino.

Le istamine precedono altre sostanze chimiche che spingono il tuo sistema immunitario a difenderti dagli allergeni. Quando polline o peli di animali irritano i passaggi nasali, il naso si gonfierà e cola.

Questo Riflesso è Possibile?

Hai mai provato a sopprimere un achoo? Probabilmente è successo mentre eri in riunione o su un treno della metropolitana pieno zeppo. Trattenere lo starnuto può sembrare l’idea giusta in tali situazioni sociali. Gli esperti avvertono che questo potrebbe metterti a rischio.

Gli starnuti rilasciano aria, muco e acqua a una pressione maggiore rispetto a quando si inala durante l’esecuzione di attività faticose. Immagina quanto sia intensa quella pressione prima dello starnuto. Quando tieni tutto dentro, la pressione sale da 5 a 25 volte di più di quella generata dallo starnuto.

Il tuo orecchio medio potrebbe essere infettato e il tuo timpano potrebbe rompersi. Anche i vasi sanguigni potrebbero essere danneggiati, un caso raro e lieve. Tuttavia, ci sono risultati rari ma pericolosi per la vita, come aneurisma, lesioni del diaframma, danni alla gola e costole rotte.

Questo riflesso è controintuitivo. È comprensibile il motivo per cui vorresti impedire che ciò accada. Lascia che ti ricordi che tutti starnutiscono. Quindi, anche se è inopportuno, fallo uscire.

Copriti la bocca quando lo fai. Le goccioline che espelli potrebbero trasmettere batteri o altri contaminanti al tuo corpo. Non vuoi diffondere malattie?

Puoi Starnutire Nel Sonno?

La risposta breve a questa domanda è no. Se il tuo corpo deve starnutire, si risveglierà. Il tuo sistema interno si spegnerà in condizioni naturali e sopprimerà le tue reazioni sensoriali. Non puoi e non sentirai il bisogno di starnutire mentre dormi. Se il grilletto esterno è troppo forte, tuttavia, potresti essere svegliato e in grado di rilasciare uno starnuto.

Il fumo può causare la situazione sopra menzionata. Questo potrebbe essere un caso pericoloso per la vita, ad esempio quando il posto in cui dormi è in fiamme.

Cos’è REM Atonia?

Ci sono cinque fasi in un ciclo del sonno umano: le 4 fasi non-REM (NREM) e REM. REM sta per Rapid Eye Movement. Ogni passo porta a un sonno più profondo che permette al tuo corpo di guarire e ringiovanirsi. Le ultime due fasi NREM forniscono un sonno ristoratore, che si verifica prima della fine dei 90 minuti.

Il sonno REM viene raggiunto entro i primi 90 minuti. I tuoi occhi si muovono rapidamente in direzioni diverse. Il tuo respiro diventa veloce e irregolare. Si verificano una serie di altri cambiamenti. Ma è durante questa fase che il cervello segnala al midollo spinale di fermare l’attività muscolare, nota come atonia REM. La paralisi temporanea, secondo i ricercatori, è necessaria per prevenire lesioni durante il sonno.

Perché dovresti essere ferito nel sonno, però? Sono contento che tu l’abbia chiesto.

Le persone possono realizzare i propri sogni. La neuroscienza ha dimostrato che i sogni vividi sono collegati al sonno REM. Questo stadio del tuo cervello è anche il più simile al tuo cervello durante le ore di veglia: è attivo.

Quindi, durante tutto il sonno, ti viene impedito di rispondere agli stimoli esterni. Questo non solo ti impedisce di alzarti o cadere a casaccio dal letto. Inoltre non ti permette di starnutire.

Alcune Domande Comuni Sugli Starnuti

Perché Alcune Persone Starnutiscono Più Volte?

Questa domanda è ancora senza risposta. Di solito, è un segno che una persona sta vivendo irritazione o infiammazione nel passaggio nasale. Questo è più comunemente dovuto alle allergie. Un attacco di starnuto può anche indicare che la pressione dello starnuto non è abbastanza forte da espellere l’inquinante la prima volta.

Gli Orgasmi Sono Una Causa Di Starnuti?

Può essere raro ma non impossibile. Questa strana risposta può essere vista in alcune persone dopo aver avuto un’ideazione sessuale o addirittura l’orgasmo. I ricercatori hanno trovato una variabile comune tra le rare cause di starnuti, come luce intensa, stomaco pieno, ideazione sessuale e orgasmo. Questi trigger possono verificarsi senza un trigger nasale, ma condividono la qualità del deflusso parasimpatico.

Perché Non Riesco A Starnutire?

A volte sembra che non riesca a finire un achoo, anche se non ci provi. Potresti sentire l’impulso quando soffri di un virus del raffreddore o dell’influenza. Non sempre esce. E l’ironia è che sai che ti sentirai molto meglio quando finalmente starnutisci. Puoi attivarlo guardando le luci intense o annusando il pepe nero.

È Possibile Tossire O Starnutire Nel Sonno?

Abbiamo già risposto alla parte sugli starnuti.

Per consegnare un achoo, devi essere sveglio. La stessa cosa vale per la tosse. Qualcuno che sembra tossire nel sonno potrebbe essersi già svegliato per iniziare a tossire. Questo è il motivo per cui puoi ricordare di essere diventato consapevole della tua tosse notturna.