Questi Sono I Miti Più Comuni Sul Processo Del Sonno

Ci sono molti miti sul sonno là fuori, quanti ne hai sentiti? Non sorprende che i miti del sonno persistano ancora in una società che è più preoccupata per la salute del sonno e ha un maggiore accesso alle informazioni sull’argomento.

Oggi sappiamo molto su come funziona il sonno, i benefici e le protezioni che offre per la salute fisica, mentale ed emotiva e i problemi che si verificano quando non ne abbiamo abbastanza. Non sappiamo tutto di questo argomento.

Ecco perché questo è importante: false credenze o informazioni errate sul sonno possono causare danni reali alla salute e al benessere. La mia missione è sfatare i miti sul sonno in modo che tutti possano dormire meglio e gestire il proprio sonno.

Diamo un’occhiata ad alcuni miti sul sonno e vediamo perché sono falsi.

10 Miti Comuni Sul Sonno Sfatati

Sebbene alcuni miti sul sonno siano veri, molti hanno poche o nessuna prova o sono semplicemente falsi. È importante sfatare questi miti. Ecco 10 miti sul sonno comuni, ma non veritieri, di cui sento spesso parlare.

1. Puoi Funzionare Bene Con Sole 5 Ore Di Sonno O Meno

Così tante persone vogliono che questo sia vero, sfortunatamente non lo è.

Tra lavoro, scuola, famiglia, ecc., ognuno conduce una vita frenetica. Molte persone vedono il sonno come qualcosa che ostacola la produttività o si vantano di quanto poco riescono a dormire. Una buona notte di sonno non dovrebbe essere considerata un’opzione, un lusso o un inconveniente. Una notte intera di sonno salutare è fondamentale per la tua salute e il mancato sonno può avere una serie di effetti indesiderati sulla tua produttività, salute fisica e mentale e sul tuo benessere generale.

È più probabile che diventi più obeso, più malato, smemorato e meno capace di apprendere se non dormi abbastanza. Anche le tue relazioni possono soffrire, poiché il sonno scarso può renderti meno amorevole nelle relazioni e meno interessato al sesso e all’intimità. I tuoi rischi per malattie come malattie cardiache, cancro, diabete e Alzheimer aumentano quando sei costantemente privato del sonno.

Per evitare ciò, la cosa migliore che puoi fare per te stesso è cercare di dormire tutta la notte, il che significa 7-9 ore di buon sonno a notte.

2. Più Dormire è Meglio

L’altro lato di questa medaglia è il mito che 9 ore o più di sonno per notte siano le migliori. Anche questo non è vero.

L’ipersonnia, o dormire troppo, può essere dannoso per te quanto l’insonnia o non dormire abbastanza. In effetti, dormire troppo è collegato a molti degli stessi problemi di salute del non dormire a sufficienza, tra cui:

  • Malattia cardiovascolare
  • Diabete
  • Obesità
  • Deterioramento cognitivo

Se ti accorgi di dormire costantemente per nove o più ore a notte e non ti senti ancora riposato al mattino, stai dormendo troppo e potresti soffrire di un disturbo del sonno sottostante.

3. Russare Forte è Normale

Tutti russano ogni tanto, ma russare forte e frequente non è normale.

Russare forte può essere un segno di apnea ostruttiva del sonno. Questo è un disturbo del sonno che può comportare seri rischi per la salute se non viene curato. Il forte russare è solo un sintomo dell’apnea ostruttiva del sonno, altri includono:

  • Suoni ansimante, soffocamento, sbuffi durante il sonno
  • Episodi osservabili di mancanza di respiro, il più delle volte da parte dei compagni di sonno
  • La minzione notturna è più frequente
  • Mal di testa mattutini, secchezza delle fauci e mal di gola
  • Difficoltà di concentrazione durante il giorno
  • Eccessiva sonnolenza diurna

Se tu o il tuo compagno di sonno sperimentate uno di questi sintomi insieme a un forte russare, dovreste consultare il vostro medico o uno specialista del sonno il prima possibile. I disturbi del sonno non scompaiono da soli e devi cercare un trattamento se vuoi dormire meglio.

Russi, ma non sei sicuro che sia a causa di un disturbo del sonno? Dai un’occhiata al mio articolo su come smettere di russare.

4. Il Consumo Di Alcol Prima Di Coricarsi O L’uso Di Cannabis Sono Utili Per Dormire

L’alcol e la cannabis sono i due ausili per dormire più comunemente usati al mondo. Entrambi possono causare problemi con il sonno, l’umore e la salute se assunti in eccesso.

Gli esperti di salute raccomandano di non usare l’alcol come coadiuvante del sonno, nonostante le sue proprietà sedative. Questo perché può influire negativamente sulla qualità del sonno. I disturbi del sonno sono comuni con coloro che dipendono dall’alcol per dormire e il consumo di alcol è stato associato a disturbi come insonnia, apnea ostruttiva del sonno e anomalie del ritmo circadiano.

La cannabis viene studiata maggiormente per i suoi potenziali benefici per il sonno, la salute mentale e la salute fisica. Tuttavia, solo alcuni ceppi di cannabis possono giovare al tuo sonno: i ceppi Indica sono spesso usati per trattare i problemi del sonno, mentre i ceppi Sativa possono essere usati come stimolanti.

La cannabis può anche sopprimere il sonno REM e l’uso eccessivo di cannabis può ridurne l’efficacia. Non solo, ma l’astinenza da cannabis può causare ulteriori problemi di sonno se smetti di usarla come coadiuvante del sonno.

Proprio come con qualsiasi aiuto o trattamento per dormire, assicurati di consultare il tuo medico prima di usare la cannabis.

5. Se Hai Difficoltà Ad Addormentarti, Rimani A Letto

Anche se hai provato di tutto per farti addormentare, come contare le pecore o contare all’indietro di centootto cm, la cosa peggiore che puoi fare è restare a letto. Potresti collegare accidentalmente il tuo letto alla frustrazione o alla perdita di sonno.

Invece, prova ad alzarti dal letto e a fare qualcosa di rilassante in condizioni di scarsa illuminazione. L’obiettivo è distogliere la mente dal sonno per alcuni minuti per favorire un inizio del sonno facile e veloce quando torni a letto.

Alcune cose che puoi provare includono:

  • Meditazione
  • Scrivi i tuoi pensieri in un diario
  • Cammina lentamente e con calma per non disturbare il sonno degli altri
  • Allungamento leggero

6. Le Persone Anziane Hanno Bisogno Di Meno Sonno

È una percezione comune che tu abbia bisogno di meno sonno con l’età. Questo mito non è vero e ho scritto un intero articolo su di esso.

Il sonno ha bisogno di cambiare man mano che da bambino si diventa adulto. Quando raggiungi o superi i 55 anni, le tue esigenze individuali di sonno non cambiano. Potresti dormire di meno con l’età , ma questo non significa che non ne hai bisogno .

Con l’età, i problemi del sonno come l’insonnia e l’apnea notturna possono diventare più comuni. Gli anziani spesso hanno problemi di sonno come:

  • Difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati
  • Sveglia troppo presto al mattino
  • Sonno non rinfrescante o di scarsa qualità

Cosa c’è dietro questi problemi di sonno legati all’età? Con l’avanzare dell’età, il tuo ritmo circadiano diminuisce lentamente. Ciò provoca un ciclo del sonno meno coerente e robusto. Gli anziani possono dormire meno durante la notte e hanno bisogno di fare un pisolino durante il giorno per dormire a sufficienza. Altre condizioni di salute, così come i farmaci usati per curarle, possono anche interferire con la salute del sonno quando si invecchia.

7. Puoi Recuperare Il Sonno Perso Nei Fine Settimana

Un altro non è vero.

Un debito di sonno è una situazione in cui hai un divario crescente tra quanto dormi e quanto dormi. Questa è una strategia comune che le persone usano per recuperare il sonno perso. Anche se il sonno di recupero nel fine settimana può aiutare, non cancellerà completamente gli effetti negativi della perdita di sonno durante la settimana. Considera questo: se dormi 5,5 ore a notte durante la settimana e hai effettivamente bisogno di 7 ore ogni notte entro venerdì, allora è un’intera notte di sonno.

Anche se ti riprendi un po’ di sonno, non ripristinerai la tua attenzione, concentrazione o altre misure delle prestazioni cognitive. È come andare in palestra. Anche se non ti alleni per un mese, un fine settimana può comunque essere utile. Tuttavia, non compenserà i benefici persi dell’esercizio fisico regolare. La costanza è la chiave per dormire bene.

Se stai cercando di ridurre il debito del sonno, un po’ di sonno di recupero nei fine settimana può aiutare. Puoi utilizzare il sonno di recupero del fine settimana per ridurre il debito del sonno. Mantieni la veglia e l’ora di andare a dormire entro 60 minuti in modo da non interrompere la routine del sonno.

È importante dormire a sufficienza durante la settimana per non doversi svegliare.

8. Il Latte Caldo E Il Tacchino Ti Faranno Venire Sonno

Questo mito è interessante perché sebbene alcune parti siano vere, non è vero al 100%.

Vorrei essere chiaro però: il tacchino non ti farà venire sonno, e nemmeno un bicchiere di latte caldo. L’amminoacido triptofano è citato come la ragione di questi alimenti presunti poteri di induzione del sonno. Il triptofano è vitale per dormire. Aiuta il cervello a produrre più serotonina (un ormone chiave per un sonno sano e sano) e più melatonina (un ormone chiave per una buona qualità del sonno).

Tuttavia, il triptofano che ingerisci in una porzione di tacchino del Ringraziamento o in una tazza fumante di latte caldo non agisce come sedativo perché non ne assumi abbastanza per avere un effetto notevole sul tuo sonno.

Tuttavia, gli alimenti ricchi di triptofano hanno un posto importante in una dieta di supporto del sonno. Il tacchino è solo un tipo di carne ricca di triptofano: anche la carne rossa, l’altro pollame e il pesce sono ricchi di triptofano. E il latte non è certamente l’unico prodotto caseario ad alto contenuto di triptofano, lo sono anche il formaggio e lo yogurt. Noci e semi, verdure scure e uova sono anche ottime fonti di triptofano alimentare.

9. Premere Il Pulsante Snooze Aiuta Il Tuo Sonno

Se non hai dormito bene durante la notte, l’ultima cosa che vuoi fare è continuare a premere il pulsante snooze al mattino.

Qualsiasi sonno extra che si ottiene tra una sveglia e l’altra è frammentato e di scarsa qualità: hai bisogno di un sonno profondo per sentirti riposato al mattino e semplicemente non riesci a farlo premendo il pulsante snooze al mattino. Potresti anche sentirti stanco e assonnato se rimani a letto troppo a lungo.

Invece, è importante alzarsi con la sveglia mattutina, che tu ti senta riposato o meno, in modo da poter ridurre l’inerzia del sonno ed essere più pronto ad affrontare la tua giornata.

10. I Sonnellini Lunghi Sono I Migliori Per Dormire

Se ti senti stanco o brontolone nel pomeriggio, un buon pisolino può aiutarti ad alzarti. Tuttavia, è importante non dormire troppo a lungo. Potresti sentirti più vigile e meno stressato dopo un breve pisolino, ma concentrati sulla parte breve . L’obiettivo del pisolino dovrebbe essere quello di ripristinare l’energia e la concentrazione per il resto della giornata. Quando faccio un pisolino, uso Napjitsu insieme a una sessione di pisolino di 30 minuti.

Potresti avere difficoltà ad addormentarti all’ora normale se fai un pisolino troppo o troppo tardi nella tua giornata. Per non parlare del fatto che svegliarsi dopo un lungo pisolino può farti sentire disorientato e confuso, che è l’opposto di come dovresti sentirti dopo un pisolino!

Non Perdere Il Sonno Per Questi Miti

Oggi sappiamo di più sul sonno rispetto a qualche anno fa. Ma nonostante tutte queste nuove conoscenze e ciò che continuiamo a imparare, le incomprensioni esistono ancora. Comprendere la natura del sonno è più di un semplice momento oops. Possono anche ostacolare la tua capacità di dormire nel miglior modo possibile. Nel peggiore dei casi, possono fare davvero del male.

Tuttavia, è sempre possibile correggere e imparare dai malintesi in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro. Questi miti sul sonno possono essere sfatati in modo da poter avere un sonno profondo e riposante e sentirsi bene ogni giorno.