Regressione Del Sonno A 12 Mesi

Essere genitori può essere sia eccitante che difficile. È pieno di emozioni contrastanti, storie dell’orrore e lezioni di vita. In qualche modo, alcune persone che hanno allevato un bambino una volta scelgono di farlo di nuovo. Ciò è probabilmente dovuto al significato che questa pietra miliare dà loro.

Sebbene il romanticismo sia una cosa meravigliosa, avere un bambino può anche portare molti momenti di confusione. Questo include quei momenti in cui tuo figlio sta attraversando lui stesso dei cambiamenti nello sviluppo. Questo è un esempio di un giro sulle montagne russe. regressione del sonno . Questo è quando tuo figlio cambia bruscamente i suoi schemi di sonno, frustrando i genitori che si sentono come se fossero tornati al punto di partenza.

Questo articolo riguarderà la regressione del sonno di 12 mesi. È quando il tuo bambino passa alla prima infanzia. Potresti anche sperimentare una regressione del sonno nel quarto, nell’ottavo o nel diciottesimo mese. Se questa è la tua prima esposizione alla regressione del sonno, un periodo di 12 mesi di regressione del sonno sarà sufficiente per spiegare il concetto.

Che Cos’è Una Regressione Del Sonno Di 12 Mesi?

Il tuo bambino potrebbe aver iniziato a rotolare, gattonare e stare in piedi a 12 mesi. Potrebbero aver iniziato a comunicarti i loro bisogni e desideri. Sebbene lo sviluppo fisico possa sembrare semplice per noi adulti, per i nostri figli è un enorme passo avanti. I loro neuroni si accendono mentre imparano, esplorano e scoprono il mondo e diventano consapevoli del loro posto in esso.

Questi eventi possono portare a una regressione del sonno di 12 mesi. Ci si può aspettare che questi sintomi compaiano durante questa fase:

Meno sonnellini

Quelli che una volta erano diversi sonnellini diurni potrebbero essere ridotti a una coppia. Questo cambiamento potrebbe essere dovuto alla regressione. Significato, i bambini possono tornare al loro conteggio normale.

Tuttavia, il tuo bambino potrebbe riscontrare una pietra miliare della crescita che sta causando loro più attività fisica durante il giorno.

I bambini che dormono meno mentre si sviluppano è una sorta di schema consolidato. Ciò che conta qui è la qualità del pisolino. Va bene impiegare dalle due alle tre ore in un solo pisolino.

Risvegli notturni multipli

Un altro problema potrebbe essere la persistenza delle interruzioni del sonno durante la notte. Questo potrebbe essere pianto, urla o qualsiasi altro rumore che fa il tuo bambino a 12 mesi. Questo modello può iniziare già a nove mesi. Cosa potrebbe causare tali episodi?

Alcuni esperti indicano le nuove capacità motorie del tuo bambino come una delle ragioni principali. Se hanno appena iniziato a gattonare o camminare, hanno bisogno di più calorie per bruciare. Frequenti morsi della fame possono svegliarli di notte per nutrirsi. Il loro cervello potrebbe anche essere stimolato da frequenti attacchi di fame e potrebbe incoraggiarli a mettere in pratica le nuove abilità.

Cambiare l’Appetito

Mentre alcuni bambini aumentano il loro appetito, il tuo potrebbe avere un crollo dell’appetito. Non preoccuparti. In questo periodo, i più piccoli possono mangiare di meno. Ad ogni gruppo alimentare può essere dato un quarto di tazza. Non costringerli a mangiare. Se non possono pulire il piatto in questo momento, lascia che giudichino quando sono ancora affamati o già pieni.

Maggiore pignoleria

Il tuo bambino di 12 mesi potrebbe avere problemi a dormire la notte o durante il giorno. Questo può provocare un irascibilità o un capriccio. I bambini di questa età mostrano già un certo desiderio di ottenere ciò che vogliono. E il sonno disturbato può aumentare il loro stress.

Ecco Come Aiutare Il Tuo Bambino In Questo Periodo

Le regressioni del sonno sono temporanee. Può essere più facile sapere cosa aspettarsi in ogni fase. Questi sono cinque consigli per aiutarti a sopravvivere al 12° mese.

Assicurati che il tuo bambino dorma dalle 13 alle 15 ore

Il tuo bambino potrebbe fare meno sonnellini durante questo periodo. Potresti scoprire che tuo figlio dorme di meno se deve svolgere altre attività durante il giorno, come imparare a camminare. Non è qualcosa di cui preoccuparsi se tuo figlio dorme tra le 2 e le 3 ore ogni notte. Non farti ancora un pisolino perché è ancora troppo presto.

Questa gamma ti lascia con 11-12 ore di sonno durante la notte. È possibile impostare l’ora di andare a dormire all’interno di questo intervallo.

Il tuo bambino dovrebbe dormire per non più di 3 ore ed essere meno esigente. Se riescono a dormire per 10 ore ogni notte, questo dovrebbe essere sufficiente per la loro crescita. Puoi anche saltare l’alimentazione notturna per evitare che mangino troppo.

Tienili attivi durante il giorno

Con una nuova serie di abilità da provare, i bambini di 12 mesi preferiscono spostarsi. Vogliono mettere in pratica le loro nuove abilità. Hanno l’energia da spendere. Questi sono tutti fattori da considerare se il tuo bambino impiega più tempo ad addormentarsi durante la notte.

Una stanza dei giochi sicura e protetta sarebbe sufficiente per le attività diurne che stai pianificando per il tuo bambino. Il tuo bambino può trovare abbastanza divertimento semplicemente mettendolo su un’altalena, una sdraietta o un ponticello. Per dare loro stimoli e nuovi interessi, portali fuori. Imposta una data di gioco al chiuso quando il tempo è brutto.

Estrarre tutta l’energia immagazzinata dovrebbe consentire a tuo figlio di addormentarsi più velocemente e, si spera, meglio. Lascia che si muovano e pratichino le loro nuove abilità, così non dovranno farle prima di andare a dormire.

Evita di rivedere la routine della buonanotte

Durante la regressione, la routine del sonno di tuo figlio viene interrotta. La regressione può disturbare i modelli di sonno di tuo figlio. È meglio aiutarli a rimettersi in carreggiata. È troppo presto per introdurre grandi cambiamenti in questo momento, come il passaggio dalla culla al lettino. Anche passare a un pisolino può essere troppo.

Tieni il tuo bambino alla stessa ora di andare a letto di prima. Ogni sera, preparali a dormire in un ambiente rilassante della camera da letto. Cerca di farli dormire nel tuo letto. Incoraggiali ad andare a dormire da soli. Siediti tranquillamente vicino alla culla finché non sono in grado di correre.

Inoltre, mantieni i pisolini ad almeno due. Se il tuo bambino è all’asilo, potrebbe fare un pisolino con i suoi simili. Completa questo con un pisolino a casa per raggiungere il requisito.

Regala coccole e baci extra

Come abbiamo detto, il tuo bambino potrebbe essere particolarmente pignolo e appiccicoso al momento come effetto del suo sonno interrotto. Potrebbe essere necessario mantenere coerenti le ore di andare a letto, i tempi del pisolino e altre attività di routine prima della regressione del sonno. Dovrai anche fornire molto supporto.

Tuo figlio potrebbe essere consapevole della propria indipendenza dai caregiver man mano che cresce. Possono ancora cercare conforto, sicurezza, affetto e vicinanza. L’ansia da separazione può essere normale. Questo è il motivo per cui dovrai essere in contatto con i loro pensieri ed emozioni.

Trascorri del tempo da solo con loro.

Gioca con loro, dagli abbracci e baci o leggi loro un libro. Assicurati che abbiano molto contatto visivo prima di andare a letto. Le distrazioni dovrebbero essere tenute lontane dal loro letto. Per calmarli, potresti dare loro un giocattolo da coccole.

Dai da mangiare di più al tuo bambino

Il tuo piccolo dovrebbe ricevere più nutrimento. Dai loro solidi e latte ogni 2 o 3 ore. Per sostenere il loro scatto di crescita, puoi offrire loro uno spuntino tra i pasti. Il tuo bambino consumerà anche più energia quando imparerà nuove abilità come camminare.

Possono sentirsi affamati più spesso del solito. Probabilmente è la fame che fa sì che si sveglino frequentemente di notte e finiscano presto il pisolino. Non dovresti preoccuparti dell’alimentazione notturna la prima volta. Ma dovresti aggiustarti il giorno dopo dando loro da mangiare più spesso durante il giorno.