Sindrome Della Fase Avanzata Del Sonno - Sintomi E Trattamento

Forse hai sentito parlare di disturbi del ritmo circadiano che rendono difficile per una persona addormentarsi (e rimanere). La disregolazione dell’orologio biologico interno o del ritmo circadiano di solito porta a un ciclo del sonno ritardato.

In rari casi, tuttavia (l’1% dell’1% degli adulti di mezza età), il ritmo circadiano può diventare avanzato. Questa è chiamata sindrome della fase del sonno avanzata (ASPS).

Immagina come sarebbe addormentarsi subito dopo il ritorno dal lavoro la sera. Per alcune persone, può essere rilassante a breve termine mentre si riposano dopo una lunga giornata di lavoro, ma a lungo termine, la sindrome della fase del sonno avanzata (ASPS) è dannosa per la salute generale dei pazienti. I pazienti ASPS spesso si lamentano di non essere in grado di trascorrere del tempo di qualità con le loro famiglie. La maggior parte dei pazienti ASPS sono di mezza età e anziani.

Che Cos’è La Sindrome Della Fase Avanzata Del Sonno?

La sindrome della fase del sonno avanzata (ASPS), come abbiamo discusso, fa sentire qualcuno stanco subito dopo il tramonto. Una persona con ASPS va a dormire intorno alle 18-19 e si sveglia a mezzanotte intorno alle 2-3 quando tutti gli altri dormono profondamente.

Se gli orari di lavoro vengono adattati per adattarsi al programma di sonno anomalo, la sindrome della fase del sonno avanzata (ASPS) potrebbe non rappresentare un problema. I pazienti che hanno un lavoro regolare dalle 9 alle 5 hanno maggiori probabilità di sperimentare sonnolenza diurna e solitudine, poiché trascorrono meno tempo con le loro famiglie.

I malati di ASPS sono preoccupati per la loro produttività sul lavoro, il che non è il caso di altri disturbi del sonno come la sindrome della fase di sonno ritardata. Vanno al lavoro in orario e sono pieni di energia fino alle 3-4 di mezzogiorno. Quando arriva il tramonto, iniziano a sentirsi stanchi e assonnati a causa del rilascio anticipato di melatonina da parte della ghiandola pineale.

L’unica preoccupazione principale che un individuo con ASPS ha è che non riesce a trascorrere del tempo di qualità con la propria famiglia. È una tradizione per la maggior parte delle famiglie sane e funzionali cenare insieme e dedicarsi a qualche pettegolezzo prima di coricarsi. Gli individui con ASPS perdono tutti i bei momenti che potrebbero assaporare se andassero a letto la sera invece che la sera presto.

Che Cos’è La Sindrome Della Fase Avanzata Del Sonno Familiare?

La sindrome della fase del sonno avanzata (ASPS), che è distinta da altri disturbi del sonno, è che ci sono il 40-50 percento di possibilità che il paziente erediti questa condizione dai suoi genitori o antenati. Questa condizione è nota come sindrome della fase avanzata del sonno familiare (FASPS).

Secondo uno studio di un esperto del sonno di nome Dr.

William C. Shiel Jr., questa condizione può colpire sia i maschi che le femmine. C’è una probabilità del 50-50 che anche la loro progenie sia colpita. È raro vedere una persona trasmettere una condizione come un disturbo del sonno ai propri figli.

Prima di saltare a qualsiasi conclusione, è anche fondamentale sapere che la tendenza a svegliarsi prima del previsto è abbastanza comune negli anziani. Se hanno problemi alla vescica o ai reni, questo è un problema particolare. In questo caso, dovranno alzarsi più volte durante la notte per urinare. Anche le frequenti interruzioni del sonno possono rendere difficile riaddormentarsi. Finiscono con un orologio biologico interno non regolamentato.

Sintomi Della Sindrome Della Fase Avanzata Del Sonno

1) Incapace Di Rimanere Sveglio Fino All’ora Di Andare A Letto Sociale

Le persone con sindrome della fase avanzata del sonno (ASPS) non possono rimanere svegli fino a tarda sera. I livelli di melatonina del loro corpo iniziano ad aumentare nel pomeriggio e il loro cervello invia loro forti segnali di sonno in prima serata.

Quindi, quando un individuo, indipendentemente dalla sua età, manifesta questo particolare sintomo, è giusto presumere che soffra di una sindrome della fase avanzata del sonno acquisita o familiare.

2) Svegliarsi Nel Cuore Della Notte

Gli individui con la sindrome della fase del sonno avanzata (ASPS), si sveglieranno in un momento diverso a seconda di quanto sia avanzato il loro orologio biologico interno. Non tutti i pazienti ASPS si svegliano nel cuore della notte. Alcuni possono dormire fino alle 5-6 del mattino. E quelli che dormono fino alle 5-6 del mattino possono andare avanti fino al tardo pomeriggio, senza sentirsi assonnati o stanchi.

3) Insonnia Mattutina

È comune per un adulto più anziano svegliarsi presto la mattina e avere difficoltà a riaddormentarsi. Tuttavia, se sei adolescente, 20 o anche 30 e ti ritrovi ancora sveglio la mattina presto (5-6), dovresti considerare di parlare con i tuoi genitori o altri parenti di questa condizione.

Scopri se qualcuno dei tuoi familiari ha gli stessi problemi legati al sonno. C’è la possibilità che tu soffra della Sindrome della Fase Familiare del Sonno Avanzato (FASPS).

4) Addormentarsi Al Lavoro O Durante Un’attività Diurna

La sindrome della fase del sonno avanzata (ASPS) è anche nota per addormentarsi al lavoro. I pazienti ASPS possono avere la tendenza ad addormentarsi sul lavoro, il che può influire sulla loro carriera.

Sono spesso etichettati erroneamente come pigri o irresponsabili. Considera le conseguenze per loro se sono un autista o lavorano con macchinari pesanti. Un singolo errore potrebbe significare che perdono un arto, o addirittura tutta la loro vita.

Diagnosi Avanzata Della Sindrome Della Fase Del Sonno

Il questionario mattina-sera (MEQ) è un sondaggio di autovalutazione sviluppato dagli esperti del sonno James A. Horne e Olov Ostberg nel 1976. Lo scopo di questo questionario è valutare se un individuo raggiunge il picco di vigilanza al mattino, al pomeriggio o alla sera .

Questo è un test di sola autovalutazione. Non è necessario disporre di apparecchiature sofisticate. Questo metodo di diagnosi può essere eseguito rapidamente ed è poco costoso.

Inoltre, in generale, il tempo di risveglio di un individuo dipende dalla temperatura corporea interna. Le persone che si alzano presto (4-5 del mattino) sperimentano una temperatura interna più alta rispetto a quelle che si alzano più tardi (7-8 del mattino). Il test di autovalutazione ha lo scopo di raccogliere informazioni simili a quelle discusse sopra.

Se hai intenzione di rispondere al questionario mattina-sera (MEQ), assicurati di avere risposte chiare alle seguenti domande. Queste domande sono state tratte dall’indagine gratuita mattina-sera del Center for Environmental Therapeutics (MEQ).

1) All’incirca a che ora ti alzeresti se fossi completamente libero di pianificare la tua giornata?

2) A che ora andresti a dormire se avessi il controllo completo della tua serata?

3) Quanto ti affidi ad una sveglia in orari in cui devi alzarti presto, ad un’ora precisa?

4) Quanto è facile per te alzarti la mattina?

5) Quanto ti senti vigile durante la prima mezz’ora dopo esserti svegliato al mattino?

Opzioni Di Trattamento Per La Sindrome Della Fase Avanzata Del Sonno

1) Terapia Della Luce Intensa

La terapia della luce intensa è un metodo di trattamento efficace per i disturbi del sonno quando sono associati a malattie mentali come depressione, ansia e disturbo di panico. Le sessioni di terapia della luce intensa sono dove i pazienti trascorrono del tempo sotto la luce della luce artificiale posta sopra le loro teste. Inoltre, la luce artificiale utilizzata in questo trattamento è più brillante di una normale lampadina. Può produrre fino a 10.000 lux.

Ecco come la terapia della luce brillante può essere utilizzata per aiutare le persone con sindrome della fase avanzata del sonno. Quando qualcuno trascorre solo pochi minuti in piena luce, il suo rilascio di melatonina viene soppresso. È in ritardo di alcune ore.

2) Cronoterapia

La cronoterapia, un campo di ricerca che considera i ritmi circadiani dei pazienti prima di prescrivere loro farmaci, si chiama cronoterapia. La terapia della luce intensa non è altrettanto efficace per i pazienti con sindrome della fase del sonno avanzata (ASPS), se viene eseguita al mattino o al pomeriggio.

Come si può sapere quando è il momento di assumere farmaci o terapie? La cronoterapia è la risposta.

Questo è un altro modo di vederlo: quando un individuo sano e senza malattie ha bisogno di farmaci per trattare disturbi che si verificano occasionalmente come tosse, febbre o dolori muscolari, non deve informarsi sul programma giornaliero del paziente. È una storia diversa per i pazienti con APSP. Quindi, prima di prescrivere terapie o farmaci, vengono studiati i loro ritmi circadiani.