12 Piante Che Ti Aiutano A Dormire Meglio E A Migliorare La Qualità Del Sonno

Alcune persone considerano la loro camera da letto un santuario. È dove vorresti essere alla fine di una giornata lunga e faticosa. Puoi trascorrere del tempo con i tuoi animali domestici o i tuoi cari qui. Puoi anche intrufolarti in un momento di tranquillità in mezzo a un programma frenetico.

E se la tua camera da letto non fosse così vivibile? I COV (sostanze chimiche organiche volatili) possono essere presenti nella zona notte sotto forma di SVOC, solitamente presenti in tappeti, pavimenti e persino materassi. Le cose che usi per pulire l’area, come detersivi per bucato e lavavetri, possono anche rilasciare sostanze volatili.

Sbarazzarsi di questi elementi è un buon punto di partenza. Se stai cercando di migliorare la qualità del sonno e disintossicare la tua camera da letto ogni giorno, aggiungere alcune piante da camera da letto è una buona idea. Non solo aiutano a rendere la stanza più traspirante, ma aiutano anche a riposare. Ecco una lista che ti aiuterà a dormire meglio.

Vantaggi Di Avere Piante Nella Tua Camera Da Letto

Aggiungi Vita A Qualsiasi Spazio

Posizionare una pianta d’appartamento in vaso sulla scrivania può renderla immediatamente più viva, tale è l’effetto delle cose verdi. In una fila di oggetti inanimati, possono portare un contrasto sorprendente e respirante. Le famiglie stanno creando giardini interni con queste bellezze al giorno d’oggi. Semmai, questi display a foglia sono oggetti decorativi in sé.

Purificare L’aria

La fotosintesi è il processo mediante il quale le piante assorbono l’anidride carbonica e la rilasciano sotto forma di ossigeno. Ma quelli con qualità di purificazione dell’aria possono catturare più di CO2. Trattengono anche le tossine provenienti da alcuni degli alimenti base della tua camera da letto. Senza quelle sostanze chimiche dannose, come il benzene e la formaldeide, respirerai aria più fresca e pulita nella tua stanza.

Riduce Lo Stress

La genitorialità vegetale è diventata una tendenza al giorno d’oggi. C’è una buona ragione per questo.

Le persone si prendono cura delle piante come se si trattasse della loro prole, ritagliandosi del tempo per innaffiare le piante o esporle alla luce del sole. Questo aiuta a ridurre i livelli di stress. Forse è perché l’attività sposta la loro attenzione da un fattore di stress ai loro bambini verdi.

Piante Che Ti Aiutano A Dormire

1. Aloe vera

L’Aloe Vera può essere utilizzata per vari scopi. È stato coltivato e utilizzato per il trattamento di ustioni minori, scottature solari e tagli. È anche noto per essere un anti-stitichezza. Forse conosci la versione in gel di questa crema idratante. Avere questa pianta d’appartamento significa che puoi prodotti per la cura della pelle fai-da-te se ti piacciono quel genere di cose.

Oltre a questi, l’aloe vera è un purificatore d’aria. Mettilo in una pianta di terracotta, innaffialo una volta ogni due settimane (o quando il terreno sembra riarso) ed esponilo spesso alla luce del sole. Tieni questa pianta fuori dalla portata di animali domestici e gatti.

2. Palma di bambù

La palma di bambù è un ottimo esempio di come diventare grandi o tornare a casa. Questa non è la tua pianta desktop media, poiché è piuttosto alta. Può raggiungere due intervalli di altezza: da 3 a 2,4 m e da 8 a 6,1 m. Il primo tipo è ideale per uso interno. Molto tollerante all’ombra, necessita solo di un punto vicino alla finestra dove possa prendere un po’ di luce solare.

La palma di bambù è una pianta a bassa manutenzione, che purifica l’aria con un’atmosfera tropicale.

Ama il terreno umido e ti amerà dandoti aria pulita e rimuovendo i cattivi odori nella tua camera da letto.

3. Camomilla

La camomilla è la tisana che bevi di notte? Se ti riferisci al tè, sì, in parte hai ragione. Questa pianta non è solo per bere il tè. Potresti anche averlo incontrato sotto forma di oli essenziali. Questa erba è nota per aiutare con sollievo dallo stress e relax. Quando ingerisci o annusa il suo aroma, sarai in grado di addormentarti velocemente.

Se vuoi fare il tuo olio, puoi coltivare questa pianta nella tua camera da letto. Quando fiorisce, può emanare quel profumo che induce il sonno per cui è famoso.

4. Sempreverde cinese

Svegliati ogni mattina in un ambiente fresco con il cinese Evergreen al tuo capezzale. Questa pianta filtra l’aria interna assorbendo sostanze chimiche nocive. Può essere funzionale, ma è anche uno spettacolo da vedere con il suo splendido fogliame. A parte i suoi benefici per la salute, puoi tenerlo nella tua zona notte per abbinare il tema.

Questa pianta può essere coltivata con pochissima cura se sei una persona impegnata. Questa pianta è un’ottima pianta per principianti perché non richiede molte cure. Di solito puoi trovarlo nelle regioni tropicali e subtropicali.

5. Edera inglese

Ti sei mai immaginato di inalare materia fecale e muffa presenti nell’aria? Anche se sembra disgustoso, questo scenario è possibile se il tuo bagno è collegato direttamente alla tua camera da letto. È possibile che i batteri viaggino attraverso l’aria.

Non preoccuparti perché English Ivy può eliminare la maggior parte di queste particelle e sostanze inquinanti.

È stato segnalato che l’edera inglese aiuta con i sintomi di allergia e l’asma. Potresti sapere che l’asma e le allergie possono impedire a chi ne soffre di dormire bene la notte. Un vasetto di English Ivy può essere una buona opzione per migliorare la qualità del sonno.

Le foglie della pianta avranno un aspetto migliore quando saranno appese a un cesto o simili. Ma tienilo fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

6. Pothos d’oro

Ecco un’altra pianta che induce il sonno. Golden Pothos è tutto foglie, niente fiori. Ma il finale lascia che ottieni una volta che il suo fiorente è qualcosa di un’attrazione in sé. Ti dà anche aria fresca sia quando dormi che quando ti svegli.

Il Golden Pothos non richiede molte attenzioni. Ha solo bisogno della sua piccola dose giornaliera di luce solare e di una sessione di irrigazione una volta alla settimana. Può anche purificare l’aria per te e la tua famiglia, ma può essere tossico per animali domestici e bambini. Fai attenzione alle foglie basse.

7. Lavanda

La lavanda è un ingrediente popolare in fragranze, oli essenziali e lozioni. Ma forse, solo poche persone sanno che puoi usare la pianta stessa per migliorare il tuo sonno. Perché non optare per opzioni organiche e più convenienti? Tutto ciò di cui avrai bisogno sono alcuni semi di lavanda, un vaso di terracotta e un mix di terriccio. Puoi acquistare una pianta matura se non vuoi iniziare da zero.

Se senti l’odore di questa pianta profumata, sarai in grado di dormire profondamente e svegliarti sentendoti riposato la mattina successiva. Può ridurre l’ansia e lo stress.

8. Passiflora

Passiflora, un altro nome della passiflora, è usata per curare ustioni, problemi al fegato e ferite. Se ingerito, di solito tramite pillole, può aiutare ad alleviare l’ansia, l’irrequietezza e l’insonnia. L’impianto può anche fornire risultati simili. La pianta rilascia un gradevole profumo che può migliorare il tuo umore e aiutarti ad addormentarti la notte.

Interessante anche la storia dell’origine del nome Passiflora. Prende il nome dalla Passione di Cristo dagli esploratori spagnoli perché ricorda un Crocifisso.

9. Giglio della pace

Alcuni articoli per la camera da letto possono rilasciare benzene, formaldeide e tricloroetilene. Queste sostanze chimiche possono essere rimosse dal Peace Lily, che è un fiore sorprendente e accattivante. Il Peace Lily può persino aumentare i livelli di umidità fino al 5%. Questa particolare pianta da fiore è il vero affare quando vuoi ridurre le cause di allergie e altre condizioni che ti rendono insonne.

In cambio, il giglio della pace chiede solo di annaffiare una volta alla settimana e un posto all’ombra. Può essere pericoloso per bambini e animali domestici. Quindi tienilo in una zona sicura per bambini e animali domestici.

10. Pianta serpente

La pianta serpente rilascia ossigeno e assorbe CO2 di notte. Questa pianta d’appartamento purifica l’aria che respiri prima di andare a dormire e rilascia ossigeno.

È anche fuori per eliminare questo trio di tossine: formaldeide, tricloroetilene e benzene. Quindi la qualità dell’aria interna è migliorata qui.

Le piante serpente sono resistenti e facili da curare. Questa pianta può essere coltivata anche dai principianti. È come uno di quei candidati in Survivor che continua a prosperare. Con questa bellissima pianta d’appartamento, puoi iniziare a decorare con una o due piante nella tua camera da letto per abbellirla.

11. Pianta ragno

La formaldeide è una tossina che può causare il cancro. È importante rimuovere la formaldeide dall’aria che inspiri. La pianta ragno è una delle piante da letto capaci in questo senso. Può anche ridurre monossido di carbonio, benzene, xilene e toluene. Aumenta anche i livelli di ossigeno indoor.

Questa pianta ha molte altre grandi qualità. Questa pianta è facile da usare, adatta a principianti, bambini e animali domestici. A causa delle foglie simili a ragni, è facile distinguere una pianta ragno da un’altra. Non c’è da stupirsi che si chiami così.

12. Valeriana

I fiori di valeriana sbocciano durante i mesi estivi, vantandosi dei loro fiori bianchi o rosa. Il dolce profumo dei fiori di valeriana è piacevole. Sono stati usati come ingrediente nei profumi fin dal 1500.

Nel frattempo, la radice di valeriana è stata trasformata in un tè per indurre il sonno. Ricerche recenti suggeriscono che questo tè può avere un effetto positivo su chi soffre di insonnia.

Sentire il profumo della valeriana può essere sufficiente per addormentarti. Allora perché non aggiungere questa pianta al tuo giardino interno? Puoi mantenerti fresco e rilassato durante la calura estiva mettendo alcuni petali di valeriana nell’acqua del bagno. Questo può rendere facile addormentarsi immediatamente.

Leggi anche: