19 Benefici Per La Salute Più Sorprendenti Della Melatonina Nel 2021

19 Sorprendenti Benefici Per La Salute Della Melatonina Nel 2021. I Potenti Effetti Della Melatonina Oltre Il Sonno

Probabilmente hai sentito parlare di come l’assunzione di un integratore di melatonina può aiutarti a dormire la notte o addirittura aiutarti a riprenderti dal jet lag. Ma potresti non sapere che ci sono centinaia di studi su questo ormone del sonno che dimostrano l’enorme effetto che ha su molte parti del corpo, inclusi cervello, stomaco e sangue.

La melatonina, un potente antiossidante, riduce l’infiammazione e altri benefici. Continua a leggere per saperne di più sui molti modi in cui la melatonina può giovare al tuo corpo.

Cos’è La Melatonina?

L’ormone naturale del corpo, la melatonina, viene prodotto nella ghiandola pineale del cervello. Regola il sonno e la veglia.

Proviene dall’aminoacido triptofano e dal neurotrasmettitore serotonina. La melatonina è spesso chiamata l’ormone del sonno. Aumenta nel corpo durante l’ultima parte della giornata, segnalando che è ora di andare a dormire.

La melatonina è sia solubile in acqua che lipidica (grasso). Può viaggiare facilmente attraverso il corpo, dove può influenzare una varietà di sistemi.

È interessante notare che la melatonina è prodotta anche nelle piante e difende le cellule vegetali come antiossidante e quindi è presente in numerosi alimenti, tra cui noci, banane, ciliegie, pomodori, latticini e persino birra, tra gli altri.

La melatonina funge anche da antiossidante negli esseri umani ed è stata utilizzata per trattare una serie di condizioni di salute e malattie, tra cui l’insonnia, l’Alzheimer e la depressione.

Oltre alla luce solare, ci sono molti altri fattori che possono ridurre la produzione naturale di melanina da parte del corpo, come l’invecchiamento e la luce blu dei dispositivi o dei computer durante la notte.

Può essere acquistato come integratore in una varietà di dosaggi e aiuta il corpo in molti modi importanti, tra cui:

  • La salute degli occhi è migliorata
  • La qualità e la durata del sonno sono migliorate
  • Riduce lo stress ossidativo del corpo
  • Supporta il sistema immunitario
  • Protezione dalle radiazioni
  • E altro ancora

Da Dove Provengono I Benefici Per La Salute Delle Melatonine?

1. La Melatonina è Un Potente Antiossidante

La melatonina ha diversi benefici per la salute legati alle sue proprietà antiossidanti. Aumenta gli enzimi antiossidanti che mantengono le cellule sane.

La melatonina può anche essere legata a sostanze reattive dell’ossigeno e dell’azoto (ROS e NNS), che neutralizzano i loro effetti dannosi. ROS e RNS possono causare danni alle cellule, inclusi DNA e RNA.

Questo tipo di danno cellulare può causare invecchiamento, infertilità e persino cancro. Questo processo avviene in molte parti del corpo, in particolare gli occhi, il midollo osseo, il cervello, nonché gli organi digestivi e riproduttivi.

Uno studio ha dimostrato che una singola molecola di melatonina può neutralizzare 10 molecole di RNS e ROS. Questo studio descrive la melatonina come una specie di spazzino che disintossica il corpo, una cellula alla volta.

2. La Melatonina Protegge I Mitocondri Nelle Cellule E Inibisce La Morte Cellulare

I mitocondri sono le parti della cellula responsabili della generazione di energia. Quando producono energia, le ROS (specie reattive dell’ossigeno) e le RNS (specie reattive dell’azoto) sono i suoi sottoprodotti.

Come accennato, ROS e RNS possono danneggiare il DNA mitocondriale e le proteine portando alla morte cellulare.

In diversi studi sulle tossine che attaccano specificamente i mitocondri delle cellule, la melatonina si è dimostrata un’efficace protezione contro queste tossine e ha contribuito a ripristinare le cellule alla loro normale funzione.

Queste tossine includono MPTP, rotenone e cianuro (tossine che imitano gli effetti del Parkinson) e 3-NPA (tossine che imitano la malattia di Huntington).

3. Il Corpo Riduce L’infiammazione E Rafforza Il Sistema Immunitario Con La Melatonina

Sebbene non sia ancora del tutto chiaro come esattamente la melatonina regoli l’immunità, alcune prove suggeriscono che sia un immunostimolante, mentre altri studi suggeriscono che abbia proprietà antinfiammatorie.

Uno studio ha scoperto che la melatonina potrebbe ridurre l’ossidazione cellulare nelle cellule immunitarie. Questa è una scoperta significativa per condizioni neurodegenerative come ictus, Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, ictus e lesioni cerebrali traumatiche.

Questo studio ha dimostrato che la melatonina potrebbe essere un trattamento efficace di queste condizioni in quanto inibisce la morte cellulare e disintossica il danno nelle cellule.

4. Melatonina, Sonno E Ritmo Circadiano

Tutti hanno un ritmo circadiano naturale. Tuttavia, non tutte le persone hanno lo stesso ritmo. Questo è il motivo per cui alcune persone sono uccelli mattinieri mentre altri sono nottambuli.

Tuttavia, il ritmo circadiano è un ciclo di 24 ore. Ci dice quando fa buio di svegliarci quando fa luce.

Il ritmo circadiano del corpo è controllato dalla melatonina. È al minimo durante il giorno, con un picco la sera. Questo segnala che è ora di andare a letto.

Tuttavia, il nostro ritmo circadiano può essere interrotto da cose come viaggiare o passare una notte intera e può volerci del tempo per riportare i nostri livelli di melatonina ai loro livelli normali.

Ecco I Modi Migliori In Cui La Melatonina Può Giovare Alla Tua Salute

La Melatonina Ha Benefici Per La Salute Del Cervello

1.

Aiuta la rigenerazione del cervello e la neuroplasticità

La ricerca ha dimostrato che la melatonina attiva il BDNF (o Brain Derived Neuroopathic Factor), una proteina responsabile della salute e del benessere delle cellule nervose. Ciò ha portato gli scienziati a concludere che la melatonina può essere in grado di migliorare la salute del cervello a livello cellulare e aiutare a rigenerare le cellule cerebrali.

2. 2.

La barriera cerebrale è stata rafforzata dalla melatonina, una scoperta significativa che potrebbe aiutare nel trattamento delle lesioni cerebrali traumatiche.

Nello studio, è stato scoperto che la melatonina riduceva l’edema cerebrale, la permeabilità nella barriera ematica cerebrale e la pressione intracranica, dopo una lesione cerebrale.

3. Aiuta nel recupero dall’ictus

Come accennato in precedenza, la ricerca ha scoperto che la melatonina potrebbe essere un trattamento efficace per ridurre il gonfiore del cervello e la morte delle cellule cerebrali dopo aver subito un ictus.

Lo studio ha anche scoperto che i pazienti con ictus che sono stati trattati con melatonina non hanno dovuto essere intubati a lungo e hanno avuto degenze ospedaliere più brevi.

4. Aiuta le persone con malattia di Alzheimer

La melatonina è in gran parte diminuita nei pazienti con malattia di Alzheimer e circa il 45% dei pazienti ha problemi con il sonno.

Ci sono stati diversi studi che dimostrano che la melatonina può essere utile per i pazienti affetti da Alzheimer. In uno, i pazienti hanno avuto un miglioramento significativo della qualità del sonno dopo aver assunto quotidianamente melatonina per 22-35 mesi.

In un altro, è stato osservato che 7 pazienti su 10 hanno ridotto i casi di tramonto, o confusione e agitazione a tarda ora, comuni ai pazienti di Alzheimer.

5. Aiuta a curare il morbo di Parkinson

I disturbi del sonno sono comuni anche per chi soffre di malattia di Parkinson e una nuova ricerca sta dimostrando che la melatonina a rilascio programmato potrebbe aiutare i pazienti a dormire e potrebbe anche rallentare il decorso della malattia.

I pazienti che assumono melatonina sembrano avere meno sintomi o sintomi più gravi rispetto a quelli che non lo fanno.

6. Epilessia

Sebbene siano necessari ulteriori studi, i risultati iniziali sull’effetto della melatonina sui pazienti affetti da epilessia sono positivi.

Le sue proprietà anticonvulsivanti sono state osservate su crisi audiogeniche ed elettriche, così come ridotte convulsioni nelle crisi indotte, provocate da farmaci specifici.

Tuttavia, l’alto dosaggio di melatonina necessario per inibire le convulsioni è arrivato con una propria serie di effetti collaterali nello studio e quindi è necessario più lavoro per vedere esattamente come la melatonina influisce sulle convulsioni e se può essere utilizzata in modo utile per prevenire o curare le convulsioni al loro esordio.

7.

Aiuta chi soffre di SLA

Gli scienziati hanno scoperto che la progressione della SLA negli animali è collegata a una carenza di melatonina, che è un’affascinante ricerca.

Lo studio, condotto dalla Pitt School of Medicine, ha mostrato che rispetto ai topi che non hanno ricevuto il trattamento, i topi a cui è stata somministrata la melatonina hanno sviluppato i sintomi della SLA più tardi, sono sopravvissuti più a lungo e hanno avuto meno degenerazione dei motoneuroni nel midollo spinale.

Questa è solo un’ulteriore prova che suggerisce che la melatonina è neuroprotettiva e potrebbe essere un trattamento terapeutico per chi soffre di SLA.

Benefici Del Sonno Della Melatonina

8. Trattamenti per il jet lag e altri disturbi del sonno

Gli studi hanno dimostrato che la melatonina è un trattamento efficace per il jet lag, in particolare quando si viaggia verso est, poiché ripristina il programma sonno-veglia del corpo.

Tuttavia, affinché sia efficace, il tempo in cui si assume la melatonina è molto importante e dipende dalla direzione in cui si viaggia.

Ad esempio, se viaggi verso est, dovresti prenderlo all’ora di andare a letto locale per alcuni giorni, fino a quando non ti sei abituato, ma se stai viaggiando verso ovest e stai cercando di impostare il tuo orologio interno su un orario precedente, dovresti prendere la melatonina nel mattina.

La melatonina si è dimostrata efficace anche come trattamento per i disturbi del sonno nei ciechi e in quelli con insonnia.

9. Potrebbe migliorare la qualità del sonno

La melatonina a rilascio prolungato ha dimostrato di essere un trattamento efficace per i pazienti che soffrono di insonnia, in particolare quelli di età superiore ai 55 anni.

Sebbene vi siano alcune prove che la melatonina possa migliorare la qualità e la durata del sonno nei lavoratori a turni, non è ampiamente noto. Sono necessarie ulteriori ricerche.

10. Aiuta chi soffre di ansia, depressione e bipolarismo

Le persone con disturbo bipolare, ansia, depressione e altri disturbi hanno problemi di sonno. Tuttavia, la ricerca ha mostrato risultati promettenti sugli effetti della melatonina.

I pazienti con disturbo d’ansia generalizzato, a cui è stato somministrato il farmaco Ramelteon per dieci settimane, hanno avuto una significativa riduzione dei sintomi, nel complesso. Inoltre, si sono addormentati più velocemente e hanno dormito più a lungo.

Ramelteon, un farmaco che lega e attiva i recettori della melatonina del cervello, è anche conosciuto come un analogo sintetico della melatonina. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

In uno studio, condotto nel 2000, è stata prescritta melatonina a 8 adulti di età compresa tra 22 e 73 anni con depressione resistente al trattamento.

Nel complesso, hanno avuto una riduzione del 20% dei sintomi, che non è eccessivamente significativa, ma suggerisce che è necessario fare ulteriore lavoro, su scala più ampia, per determinare se la melatonina può essere utile.

Altri Benefici Per La Salute Della Melatonina

11. Aiuta con problemi alle orecchie, come l’acufene

In forse quella che è una delle ricerche più sorprendenti e promettenti menzionate nel nostro elenco, la melatonina è risultata 150 volte più efficace nel ridurre i sintomi dell’acufene rispetto ad altri farmaci progettati per trattare la condizione.

12. Aiuta a mantenere la salute e la vista degli occhi

Gli occhi sono una regione del corpo che produce melatonina, a seconda della quantità di luce a cui sono esposte queste cellule.

La melatonina è un componente chiave per lo sviluppo degli occhi e una carenza di melatonina nelle prime fasi dello sviluppo può causare problemi alla vista.

Quando è stato testato sui topi, la melatonina ha anche dimostrato di aiutare a prevenire la morte delle cellule oculari e ridurre la pressione negli occhi.

Il glaucoma potrebbe essere causato da disturbi nei livelli di melatonina.

13. Può proteggere dal diabete

Nuove prove suggeriscono che la diminuzione naturale della melatonina con l’età potrebbe essere collegata allo sviluppo del diabete di tipo 2.

Uno studio statunitense ha scoperto che le donne con bassi livelli di melatonina erano più a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a quelle con livelli elevati. Questo è stato anche dopo che il peso e la dieta sono stati considerati.

Sebbene i ricercatori di questo studio siano pronti a sottolineare che non credono che la melatonina sia un buon trattamento per il diabete, un altro studio suggerisce questa possibilità.

In esso, i ratti con diabete trattati con melatonina avevano una migliore protezione delle cellule muscolari da una tossina che causa resistenza all’insulina. Ha anche migliorato la funzionalità epatica e la salute nei ratti diabetici in sovrappeso.

Sebbene la relazione tra i livelli di melatonina e il diabete di tipo 2 sia ancora poco chiara e siano necessarie ulteriori ricerche, è chiaro che esiste un legame e che la melatonina potrebbe svolgere un ruolo nel metabolismo del glucosio.

14. Salute del cuore

Stanno crescendo le prove che la melatonina può proteggere il cuore grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, alla pressione sanguigna più bassa e al colesterolo.

Come antiossidante, la melatonina potrebbe anche essere uno strumento efficace nella prevenzione di malattie cardiache, infarti e ictus. Sebbene vi siano alcune prove contrastanti e siano necessarie ulteriori ricerche, sono stati osservati bassi livelli di melatonina nei pazienti con malattie cardiache.

Non è chiaro se ciò sia dovuto all’età del paziente e al naturale declino della melatonina o ad altri fattori. Gli studi futuri dovrebbero rivelarsi più conclusivi, ma sembra promettente.

15. Protegge lo stomaco

Numerosi studi hanno dimostrato che problemi di stomaco come GERD, bruciore di stomaco e ulcere potrebbero essere causati da bassi livelli di melatonina.

Uno studio condotto in Polonia nel 2013 ha mostrato che i livelli di melatonina nei pazienti con GERD e ulcere ricorrenti erano inferiori rispetto agli individui sani.

Lo studio ha anche rivelato che le condizioni dello stomaco possono essere aggravate da livelli più bassi di melatonina. Ciò suggerisce che l’integrazione di melatonina potrebbe aiutare queste condizioni.

Un altro studio ha dimostrato che la melatonina può essere molto efficace nel trattamento di GERD, bruciore di stomaco e altri sintomi. In un caso è stato in grado di ridurre le dimensioni di una grossa ulcera e farla scomparire completamente.

Si pensa che la melatonina abbia un forte effetto su queste condizioni perché rafforza l’estremità inferiore del muscolo esofageo, che aiuta a bloccare l’acido dal raggiungere l’esofago.

16. Assistenza con l’invecchiamento

Abbiamo già discusso che la melatonina è un potente antiossidante che combatte i radicali liberi dannosi per le cellule. In effetti, la melatonina ha il 200 percento in più di potere antiossidante rispetto alla vitamina E ed è migliore delle vitamine C ed E nel ridurre il danno ossidativo.

È anche una grande arma anti-età contro i danni dei radicali liberi che possono causare malattie cardiache, cancro e altre malattie legate all’età come la maculare e il glaucoma.

17. Questo può aiutare a prevenire e curare il cancro

Recenti ricerche hanno dimostrato che la melatonina può anche essere anticancerogena. Ciò significa che può combattere le cellule tumorali e prevenirne la formazione.

Ne sono responsabili anche le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Gli studi hanno dimostrato che la melatonina può causare la morte delle cellule tumorali nei pazienti con stadi avanzati della malattia.

Nei pazienti che hanno assunto 20 mg di melatonina una volta al giorno, rispetto a quelli che hanno ricevuto solo un trattamento convenzionale per il cancro, la remissione completa o parziale è migliorata di quasi il 50%

Ha anche migliorato il tasso di sopravvivenza a 1 anno del 45% e ridotto l’affaticamento del 65%. Molti altri studi hanno mostrato risultati positivi simili e sono necessarie ulteriori ricerche.

18. Potrebbe aiutare con la fertilità

Una recente ricerca del Centro sanitario San Antonio dell’Università del Texas suggerisce che livelli sani di melatonina possono ottimizzare la fertilità e portare a una sana produzione di uova.

Un’altra ricerca dal Giappone supporta ulteriormente questo, dimostrando che la melatonina ha aumentato la qualità delle uova in uno studio su 115 donne riducendo il livello di un agente ossidante nell’ovulo. Il processo di invecchiamento ovarico può anche essere ritardato dalla melatonina.

Poiché la melatonina è anche responsabile del controllo della temperatura corporea e degli ormoni riproduttivi femminili (incluso l’inizio della pubertà), è evidente che ci sono molti modi in cui un livello sano di melatonina potrebbe aiutare la fertilità e aiutare le donne a concepire.

19. Aiuta a fermare la caduta dei capelli

La melatonina si è dimostrata utile non solo come integratore orale, ma anche come trattamento topico per la caduta dei capelli, sia nella caduta dei capelli legata all’invecchiamento che in condizioni mediche, come l’alopecia.

Uno studio su 30 donne e uomini ha mostrato riduzioni significative dell’alopecia dopo 30 e 90 giorni di osservazione. C’è stato un aumento rispettivamente del 29% e del 41% nella densità dei capelli.

È stato anche visto per aiutare i pazienti che soffrono di dermatite del cuoio capelluto. Sebbene i risultati di questi studi siano promettenti e molti di essi anche entusiasmanti, dobbiamo anche essere cauti sull’automedicazione con la melatonina.

Ci sono poche normative sul dosaggio della melatonina e molti integratori contengono grandi quantità che superano di gran lunga il dosaggio giornaliero raccomandato.

Gli effetti collaterali possono anche essere aumentati o diminuiti assumendo dosi più elevate di melatonina. La melatonina può anche interagire con altri farmaci che stai assumendo, come il controllo delle nascite, quindi è sempre meglio consultare un medico per consigli.

Sebbene alcuni negozi di droga possano vendere dosaggi superiori a 5 mg, le autorità raccomandano che le dosi più piccole siano le più efficaci. Molti esperti suggeriscono che le persone sane non dovrebbero consumare più di 0,3-0,5 mg.