8 Principali Tecnologie Di Raffreddamento Del Materasso Spiegate E Confrontate

La National Sleep Foundation ha condotto un sondaggio nel 2014 e ha scoperto che il sonno scarso è causato dalla temperatura.

Sebbene il rapporto non specifichi la causa dei problemi legati alla temperatura, la maggior parte delle persone crede che sia stato il materasso, in particolare un materasso caldo.

Molte persone dormono su materassi in memory foam, che sono noti per intrappolare il calore e rendere difficile addormentarsi.

Fortunatamente, è un problema facilmente risolvibile, indipendentemente dal materasso su cui dormi. Ora puoi dormire più comodamente con l’aiuto della tecnologia di raffreddamento.

Ecco gli otto protagonisti. Alcuni possono essere integrati nei materassi, mentre altri possono essere utilizzati come soluzioni a sé stanti.

1. Schiuma Di Gel

1 Schiuma di gel

Questa è forse la tecnica di raffreddamento più comune utilizzata nei materassi in memory foam.

Il gel aggiunto al materasso migliora la dissipazione del calore. Il gel può essere aggiunto sotto forma di perline o come un sottile strato di gel vicino alla parte superiore del materasso.

Il tipo di gel influenzerà la capacità di raffreddamento.

Il gel termico è limitato nelle sue capacità di raffreddamento. Smette di essere utile una volta raggiunta la temperatura corporea.

Il gel a cambiamento di fase, invece, mantiene il materasso entro uno specifico intervallo di temperatura confortevole.

2. Schiuma A Cellule Aperte

La maggior parte dei materassi in memory foam oggi sono realizzati in schiuma a celle aperte, un tipo di schiuma che consiste in celle parzialmente aperte.

Questo design consente una migliore ventilazione all’interno del materasso e quindi una migliore dissipazione del calore.

La schiuma a celle aperte è anche più morbida e fornisce un migliore sollievo dalla pressione.

L’uso della schiuma a celle aperte mantiene il materasso relativamente fresco la maggior parte delle volte, ma ha dei limiti.

In estate, potrebbe non tenere il passo con l’aumento delle temperature.

Anche le coppie che condividono un letto e le persone con vampate di calore potrebbero non essere soddisfatte delle prestazioni di raffreddamento del materasso.

3. Schiuma Contorta

La schiuma contorta ha una struttura simile a quella di un portauova. Lo strato superiore del materasso ha contorni a forma di vassoio su un lato che consentono il flusso d’aria. Questo aiuta a dissipare il calore e il sudore.

La schiuma contorta, se progettata correttamente, può essere molto efficace nel mantenere fresco il materasso.

4. 4.

La schiuma perforata è un’altra tecnica per migliorare il flusso d’aria all’interno del materasso. Questa schiuma è realizzata con fori che aumentano la ventilazione e riducono l’intrappolamento del calore nel materasso.

Come la schiuma contorta, la schiuma perforata può essere molto efficace, specialmente se abbinata a biancheria da letto traspirante, inclusi coprimaterasso e lenzuola.

Queste perforazioni possono anche cambiare la sensazione del materasso, rendendolo più sagomato e aggiungendo un po’ di rimbalzo.

5. Bobine Tascabili

1 Schiuma di gel

I materassi a bobina tascabile non hanno le bobine solo per il raffreddamento. È solo uno dei vantaggi di dormire su questo tipo di materasso.

Le bobine forniscono uno strato di flusso d’aria libero, dove calore e umidità possono fuoriuscire dal materasso.

Anche se utilizzati con memory foam, i materassi a bobina tascabile sono molto efficienti nel raffreddamento.

6. Materiali A Cambiamento Di Fase

Questa è una delle tecniche di raffreddamento più efficaci. Il materasso può essere mantenuto entro un intervallo di temperatura ristretto con materiali a cambiamento di fase o PCM.

Assorbono calore se si surriscaldano; se si raffreddano troppo rilasciano calore.

Quindi, se lotti con un materasso freddo e uno caldo, cerca un materasso con PCM.

I PCM sono solitamente integrati nella schiuma del materasso vicino alla parte superiore. Possono anche essere aggiunti al coprimaterasso per migliorare le prestazioni di raffreddamento.

Non è necessario utilizzare un coprimaterasso o lenzuola con scarsa traspirabilità poiché ciò può ridurre la capacità dei PCM di mantenerti a proprio agio.

7. Pastiglie/toppers Di Raffreddamento

Un pad di raffreddamento è un’ottima scelta se il tuo materasso attuale dorme caldo, ma non vuoi ancora acquistarne uno nuovo.

Materiali come la schiuma di gel, la schiuma perforata e la memory foam vengono utilizzati per realizzare pad e toppers rinfrescanti.

Per favorire il raffreddamento e l’assorbimento dell’umidità, possono avere una copertura traspirante in bambù o cotone.

8. Sistemi Di Raffreddamento Ad Aria E Ad Acqua

I sistemi raffreddati ad aria o ad acqua offrono le migliori prestazioni di raffreddamento del materasso. Con la maggior parte di essi, puoi persino impostare una temperatura precisa.

I sistemi raffreddati ad aria funzionano forzando l’aria raffreddata sotto la biancheria da letto. La maggior parte può anche riscaldare il letto.

I sistemi raffreddati ad acqua funzionano forzando l’acqua raffreddata attraverso una serie di tubi incorporati in una piastra di raffreddamento.

Guarda le nostre recensioni dei migliori materassini rinfrescanti, inclusi ChiliPad e Ooler.

Dai un’occhiata ai miei prodotti preferiti per il 2021!

Seleziona una lista >MaterassiToppers & PadsCooling/HeatingCusciniLenzuola

Per vedere le mie scelte migliori in quella categoria, tocca una scheda in alto.

Degli oltre 60 letti che ho recensito, questi sono i miei preferiti attuali:

Il modo migliore per rinfrescare il letto è con coprimaterassi e imbottiture.

I sistemi di raffreddamento/riscaldamento del letto hanno fatto molta strada, specialmente il BedJet, il mio preferito.

Questi cuscini eccellono nell’alleviare il dolore al collo e alle spalle:

Questi sono i miei set di lenzuola di lusso preferiti venduti online:

I fogli di raso Parachutes sono i migliori per esigenze specifiche. Lenzuola di lino Brooklinens Lenzuola organiche di lusso: Lenzuola organiche Saatva Lofton. Lenzuola in percalle traspirante/freddo realizzate con Parachute e Brooklinen.