Cosa Fa Venire Sonno Al Caldo?

Ti sei mai sentito letargico e confuso mentre camminavi all’aperto durante il giorno? Ti stai chiedendo perché il caldo ti fa venire sonno?

È normale che le persone si sentano stanche, assonnate, letargiche o confuse durante l’estate, soprattutto se il loro lavoro prevede di stare all’aperto per molto tempo. Pensaci. Anche quando trascorri 1-2 ore all’aperto, al sole, la temperatura interna del tuo corpo aumenta drasticamente poiché sta cercando di regolare il calore.

Normalmente, la temperatura corporea interna dell’essere umano (chiamata anche normotermia ed eutermia), è compresa tra 36,537,5 C e 97,799,5 F. Quando esci di casa durante il giorno, aumenta di pochi decimali.

Tuttavia, in determinate condizioni, la temperatura corporea interna può aumentare fino a 41 C (105,8 F). È qui che le cose iniziano a precipitare. Questa condizione è nota come ipertermia (o colpo di calore).

Ti sentirai più stanco e assonnato più trascorrerai del tempo al sole. Questo perché le tue cellule stanno perdendo ossigeno. La maggior parte delle persone inizierà a sudare copiosamente a questo punto o smetterà di fare quello che sta facendo. Se permettono alla loro temperatura corporea interna di aumentare, le cose possono diventare acide. In alcuni casi, le persone muoiono persino per un colpo di calore.

Diverse teorie pseudoscientifiche sorgono quando fai la domanda, perché il calore ti fa venire sonno? I ricercatori ritengono che il calore sia dannoso per la qualità del sonno. Tuttavia, vale la pena saperne di più sulla piruvato chinasi, un enzima che aiuta a regolare il processo. La glicolisi viene eseguita dalla piruvato chinasi.

Diamo un’occhiata più da vicino perché il caldo ti fa venire sonno? Il calore irradiato dal sole ostacola la capacità del tuo corpo di produrre ATP (adenosina trifosfato). L’ATP è la molecola energetica presente nella cellula. Quando mangiamo, il cibo viene convertito in glucosio che viene poi consumato dalle nostre cellule tramite l’ATP.

Tuttavia, a causa del calore, la piruvato chinasi (che è un agente attivo nella produzione di glucosio) non riesce a svolgere il suo lavoro dopo circa 41 C (105,8 F). Questo rallenta il metabolismo del tuo corpo ed entra in uno stato di conservazione dell’energia. Quindi, ti senti assonnato e stanco. Non è chiaro se il calore aiuta a dormire bene.

Va notato che quando si trascorre troppo tempo al sole, è naturale sentirsi un po’ stanchi e stanchi per il resto della giornata. La stanchezza può far venire la tentazione di sdraiarsi per un po’ o di fare un pisolino. Mi riferisco al fatto che il calore non favorisce un sonno di buona qualità. Quindi, un pisolino veloce dovrebbe essere sufficiente per sentirsi di nuovo freschi e vibranti.

Questi Sono Alcuni Motivi Comuni Per Cui La Glicolisi Può Essere Rallentata E Farti Sentire Stanco.

1) Disidratazione

La disidratazione si verifica a causa dell’esaurimento dell’acqua dal corpo. Non è raro che le persone perdano diversi litri di acqua attraverso il sudore durante le estati, specialmente nelle parti più calde del globo.

Il segno più comune di disidratazione è il mal di testa. Anche i crampi muscolari possono essere un sintomo comune di disidratazione. Quindi, se insieme alla sonnolenza, se mostri i due segni sopra menzionati, devi immediatamente reidratarti con un bicchiere di acqua fredda.

Il mal di testa causato dalla disidratazione dovrebbe cessare immediatamente dopo la reidratazione. Se i sintomi persistono, è meglio consultare un medico poiché la causa potrebbe essere qualcosa di diverso dalla disidratazione.

2) Attività Fisica Intensa

Sei un utente abituale della palestra? Stai apportando modifiche recenti alla tua routine di allenamento?

La maggior parte delle persone si allena dopo l’orario di lavoro in quanto consente loro di rilassarsi e rilassarsi per alcune ore prima di andare a letto.

Va bene fare esercizio di notte. Tuttavia, il caldo può determinare come ti senti se preferisci andare in palestra al mattino o al pomeriggio.

Ti consigliamo di impegnarti in esercizi cardio come corsa o spinning se hai questo problema. Cardio migliorerà il flusso di ossigeno e ridurrà gli esaurimenti dopo l’allenamento. Ti sentirai più energico di quanto sei ora e meno stanco.

3) Stare In Casa Durante Gli Inverni

Sappiamo tutti quanto sia accogliente e confortevole stare a casa durante l’inverno. La maggior parte delle persone trascorre l’intera stagione rilassandosi a casa o lavorando negli uffici con il sistema di riscaldamento in funzione a tutto gas. Questa è l’unica occasione in cui il calore è rilassante. Ti senti stanco, debole e lento se passi tutto il tuo tempo in casa.

4) Melatonina

La ghiandola pineale situata nel cervello rilascia la melatonina nel corpo. Questo ormone regola il ciclo sonno-veglia o l’orologio biologico. Inoltre, la melatonina prodotta sinteticamente si trova nei sonniferi.

Quando il sole tramonta, la ghiandola pineale si attiva e inizia a secernere melatonina nel corpo attraverso il sangue. I livelli di melatonina nel sangue sono noti per essere più alti intorno alle 21:00-22:00. I livelli di melatonina nel sangue diminuiscono drasticamente durante il giorno, specialmente quando sei fuori alla luce del sole.

Un esaurimento improvviso provoca uno squilibrio della melatonina e la ghiandola pineale ne rilascia una quantità eccessiva quando torni a casa. Ti senti stanco dopo un’escursione di metà giornata.

Intendo Rimanere Vigile Durante Il Giorno E Non Sentirmi Assonnato. Come Mantenersi Freschi E Attivi Nonostante Il Caldo?

1) Bevi Molta Acqua

Durante l’estate è fondamentale mantenersi idratati facendo frequenti pause idriche. Sia che lavori all’aperto o al chiuso, l’alta temperatura può consumare tutta la tua energia in pochi minuti.

Osservare il colore della tua urina è il modo migliore per verificare se stai bevendo abbastanza acqua o meno.

Per aiutarti, ecco una tabella dei colori delle urine del NSW. Idealmente, la tua pipì dovrebbe essere sempre incolore.

2) Trascorri Più Tempo In Un’area Con Aria Condizionata

Più stai all’aperto, più fluidi corporei perdi. È importante trascorrere più tempo possibile al chiuso durante l’estate, ad esempio in un bar, in una biblioteca o in un centro commerciale.

Puoi anche caricare il tuo laptop in alcune di queste posizioni. Quindi, perché non sfruttare al meglio l’opportunità rinfrescandosi tra le sessioni di lavoro.

Il riscaldamento può anche causare problemi di calore all’interno, sia a casa che in ufficio. Quindi, assicurati che il condizionatore d’aria sia impostato sulla modalità di raffreddamento. Per evitare che la luce del sole entri in casa, puoi anche coprire le finestre con delle tende. Più bassa è la temperatura della tua casa, meglio ti sentirai.

3) Fare Regolarmente Passeggiate Serali

Non devi uscire tutti i giorni, ma questo non significa che devi stare a casa. Esci pochi minuti dopo che il sole è tramontato. Fai passeggiate da solo con il tuo cane o esci con gli amici. Se hai tempo e voglia di andare in bicicletta, è possibile.

Puoi anche portare tutta la tua famiglia in una piscina vicina nei fine settimana. Puoi rinfrescarti e incontrare altre persone andando in una piscina pubblica. Sarai più attivo se nuoti almeno una volta alla settimana.

Il nuoto può anche aiutarti a perdere quei chili in più che potresti guadagnare nel corso della settimana.

Non devi uscire di casa se hai tante cose da fare dopo il tramonto. Dimenticherai presto perché il caldo ti stanca.