Le Donne Dipendono Maggiormente Dal Sonno Rispetto Agli Uomini?

Ci sono molte teorie sugli effetti del sesso sul sonno e molte persone si chiedono cosa dice la scienza. La ricerca ha dimostrato che le differenze di sesso e genere influenzano il sonno. Ormoni, anatomia e altre differenze fisiologiche tra uomini e donne possono influenzare il modo in cui dormono e la probabilità di sperimentare determinati problemi di sonno.

Uomini e donne hanno anche aspettative diverse dalle loro famiglie e dalla società, il che può portare a richieste diverse di tempo ed energia. Sebbene molti fattori possano influenzare i modelli di sonno, è utile capire in che modo il sesso e il genere potrebbero svolgere un ruolo.

Gli Uomini Trascorrono Meno Tempo Nel Sonno Profondo

Le donne dormono più a lungo e hanno maggiori probabilità di avere un sonno profondo e ristoratore rispetto agli uomini. Le differenze nella qualità del sonno diventano più marcate a partire dall’età di 30-40 anni, quando gli uomini iniziano a trascorrere progressivamente meno tempo nel sonno profondo e nel sonno REM. Le donne che attraversano la menopausa sperimentano cambiamenti nella qualità del sonno, poiché trascorrono meno tempo nel sonno profondo e hanno più difficoltà ad addormentarsi.

Le Donne Hanno Maggiori Probabilità Di Segnalare Problemi Di Sonno

Le donne hanno il 40% in più di probabilità rispetto agli uomini di avere problemi di sonno. Le donne soffrono in modo sproporzionato della sindrome della vescica iperattiva, che può causare frequenti viaggi in bagno, disturbi del sonno e persino insonnia cronica. Anche i cambiamenti durante il ciclo riproduttivo di una donna possono contribuire a una scarsa qualità del sonno.

Il Ciclo Riproduttivo Femminile Contribuisce Ai Problemi Del Sonno

I problemi del sonno legati a crampi, gonfiore e mal di testa affliggono circa un terzo delle donne prima o durante il ciclo. Disagio, frequenti viaggi notturni in bagno, movimenti fetali e alcuni disturbi del sonno come la sindrome delle gambe senza riposo e l’apnea ostruttiva del sonno possono interferire con il sonno delle donne durante la gravidanza, specialmente nel terzo trimestre. Sudorazioni notturne, livelli ormonali fluttuanti e altri cambiamenti legati alla menopausa possono anche aumentare il rischio di disturbi del sonno e disturbi del sonno.

Gli Uomini Possono Essere Più Vulnerabili Ai Disturbi Del Sonno

Uno studio ha scoperto che i fattori di stress esterni durante il sonno esercitavano un effetto negativo più forte sulla qualità del sonno degli uomini rispetto alle donne. I ricercatori hanno suggerito che le donne potrebbero essersi evolute per essere più brave a gestire lo stress dei disturbi del sonno, poiché dovevano tenere d’occhio i loro figli.

Per gli uomini, anche livelli di testosterone eccessivamente alti o bassi potrebbero influenzare il sonno.

Le Donne Hanno Un Ritmo Circadiano Più Breve

In media, le donne hanno un ritmo circadiano più breve di circa sei minuti rispetto agli uomini. Il ritmo circadiano regola il tempo tra il giorno e la notte, mantenendo il ciclo sonno-veglia sincronizzato con i segnali ambientali. A causa del loro ciclo leggermente più breve, le donne sono naturalmente inclini ad addormentarsi e svegliarsi prima, ed è più probabile che si identifichino come persone mattiniere. Quando le donne rimangono sveglie più tardi di quanto il loro orologio biologico avrebbe voluto, potrebbero avere difficoltà a dormire tutta la notte, poiché il loro corpo dice loro di svegliarsi prima.

Le Aspettative Di Genere Della Società Influenzano Il Ciclo Sonno-veglia

In media, le donne dormono 11 minuti in più la notte rispetto agli uomini, ma può variare a seconda dell’età, dello stato della relazione, del fatto che abbiano figli o meno e che lavorino o meno.

Tradizionalmente, gli uomini sono stati soggetti a una maggiore pressione sociale per trovare un lavoro retribuito. Ci si può anche aspettare che seguano orari rigorosi che lasciano poco tempo per dormire. D’altra parte, ci si aspetta più spesso che le madri si sveglino durante la notte per allattare o prendersi cura dei bambini. Queste madri possono soffrire di disturbi del sonno e compensare facendo dei sonnellini durante il giorno. I caregiver informali sono più comuni tra le donne, il che può causare stress e avere un impatto negativo sul sonno.

Naturalmente, ogni situazione è diversa e sono necessarie ulteriori ricerche per vedere in che modo il numero crescente di donne nella forza lavoro e il cambiamento delle dinamiche familiari influiscono sul sonno per tutti i sessi.

Le Donne Hanno Maggiori Probabilità Di Avere L’insonnia

L’insonnia è più comune nelle donne che negli uomini. Si verifica spesso insieme ad ansia, depressione e altre condizioni croniche. Per alcune donne, l’insonnia può essere un effetto secondario dell’ansia e della depressione poiché questi disturbi dell’umore sono anche più comunemente diagnosticati nelle donne. La ricerca ha dimostrato che chi soffre di depressione dorme meglio di chi non è depresso, il che suggerisce che le donne hanno una maggiore capacità di dormire.

Gli Uomini Hanno Maggiori Probabilità Di Avere Apnea Ostruttiva Del Sonno.

È più probabile che agli uomini venga diagnosticata l’apnea ostruttiva del sonno, un disturbo del sonno che causa un sonno frammentato a causa di difficoltà respiratorie. I ricercatori hanno a lungo attribuito questa differenza in parte agli ormoni e alle differenze anatomiche nelle vie aeree. L’apnea notturna può effettivamente essere più comune nelle donne di quanto si credesse in precedenza. Il russamento si verifica a livelli comparabili tra donne e uomini, ma alle donne è meno probabile che venga diagnosticata l’apnea notturna perché avvertono e riferiscono i loro sintomi in modo diverso.

Le Femmine Hanno Maggiori Probabilità Di Avere La Sindrome Delle Gambe Senza Riposo

La modifica dei livelli di ferro ed estrogeni in gravidanza e in menopausa espone le donne a un rischio maggiore di sviluppare la sindrome delle gambe senza riposo, un disturbo del sonno che causa difficoltà a dormire a causa dell’irresistibile bisogno di muovere le gambe. Gli individui con la sindrome delle gambe senza riposo hanno anche un rischio maggiore di soffrire di emicrania, depressione e ansia e tutte queste condizioni sono più comuni nelle donne. Detto questo, alcuni antidepressivi sono collegati alla sindrome delle gambe senza riposo negli uomini, ma non nelle donne.

Sia Gli Uomini Che Le Donne Possono Essere Colpiti Dalla Privazione Del Sonno In Modi Diversi

Gli effetti della privazione del sonno su uomini e donne non sono chiari. Uno studio ha scoperto che le donne ottengono maggiori benefici rispetto agli uomini dal sonno di recupero dopo la privazione del sonno. Le donne possono trovare più difficile adattarsi al lavoro a turni a causa delle differenze nei loro ritmi circadiani. La ricerca suggerisce anche che le donne potrebbero essere maggiormente a rischio di ipertensione dopo la privazione del sonno, specialmente dopo la menopausa.

I Farmaci Per Dormire Funzionano In Modo Diverso Per Uomini E Donne

Ricerche recenti hanno dimostrato che le donne possono avere un metabolismo diverso rispetto ai farmaci per dormire rispetto agli uomini. La Food and Drug Administration (FDA) ora richiede ai produttori di dichiarare una dose raccomandata inferiore di zolpidem per le donne perché il farmaco impiega più tempo per ripulire i loro sistemi. Sono necessarie ulteriori ricerche per capire se le differenze del metabolismo negli uomini rispetto alle donne potrebbero estendersi ad altri farmaci per dormire.

Trattare le donne con disturbi del sonno può essere più difficile che curare gli uomini. I medici devono anche considerare se i farmaci possono causare danni a un bambino in via di sviluppo, passare nel latte materno o interagire in qualsiasi modo con i farmaci anticoncezionali. A causa di queste considerazioni, i farmaci per dormire potrebbero non essere un’opzione per molte donne.

L’uso Di Alcol E Tabacco Può Influire In Modo Sproporzionato Sul Sonno Degli Uomini

Statisticamente, gli uomini hanno maggiori probabilità di bere quantità eccessive di alcol. Gli uomini sono leggermente più propensi delle donne a fumare sigarette. Il tabacco e l’alcol sono entrambi associati a uno scarso sonno.

La ricerca sulle donne e sul sonno è necessaria per ampliare il lavoro svolto in passato, che si è concentrato principalmente sugli uomini. Tuttavia, è incoraggiante vedere che i ricercatori stanno dedicando maggiore attenzione alle differenze di sonno per le persone di sesso e genere diversi. Una comprensione più chiara di questi problemi può aiutare a illuminare i modi migliori per affrontare il trattamento per i problemi del sonno in ogni individuo.