Qual è La Posizione Migliore Per Dormire? Qual è La Posizione Migliore Per Dormire?

Preferisci dormire a pancia in giù o sulla schiena? Dormi dalla tua parte? Che tu ci creda o no, la tua posizione per dormire è una parte molto importante per dormire bene la notte. La posizione del sonno può avere un effetto significativo sulla postura del sonno ed entrambe possono influire sulla qualità generale del sonno.

Non solo fa la differenza durante il giorno, una buona postura ha anche un grande impatto sul tuo umore. Mentre trascorriamo circa un terzo della nostra vita a letto ogni notte, la maggior parte delle persone non sa come ottenere la postura migliore per dormire. Una postura scorretta del sonno può creare molti problemi al tuo corpo e potresti anche non renderti conto che la causa è il tuo sonno. Puoi migliorare la tua posizione per dormire addormentandoti nella giusta posizione.

Prima di parlare di quale sia la posizione migliore per dormire, diamo un’occhiata più da vicino a quale è la postura del sonno e perché è così importante per la salute del tuo sonno.

Cos’è La Postura Del Sonno?

Inizio col dire che la posizione del sonno è diversa dalla posizione del sonno. La giusta posizione per dormire è una parte essenziale di una sana postura del sonno, ma non è l’intera storia.

Ecco come funziona: come ti muovi durante il giorno e come ti senti di notte sono fattori chiave per come affrontarlo. Se la tua postura diurna è buona – schiena dritta, spalle indietro, seduto comodamente su una sedia di supporto, eccetera – allora probabilmente ti sentirai bene per tutto il giorno. Tuttavia, se la tua postura è sbagliata, probabilmente ti sentirai rigido, dolorante o addirittura dolorante mentre la giornata sta finendo.

Gli stessi elementi sono necessari per una buona postura del sonno: la migliore posizione per dormire, la migliore attrezzatura per dormire e un’attenta attenzione all’allineamento del tuo corpo dalla testa ai piedi. Una cattiva postura del sonno esacerba anche i dolori e i dolori della veglia alle anche, alla schiena, alle spalle e al collo e può creare nuovi problemi con dolore e rigidità in tutto il corpo, in particolare alle articolazioni e in determinati punti di pressione.

Come Appare E Come Si Sente La Postura Del Sonno Sana?

Una buona postura del sonno ha il tuo corpo rilassato e in allineamento, e l’allineamento inizia con la posizione della colonna vertebrale. La tua colonna vertebrale dovrebbe curvarsi naturalmente quando ti sdrai per dormire.

Ci sono 3 diverse curve nella colonna vertebrale: al collo, al centro della schiena e alla parte bassa della schiena. Affinché queste curve cadano naturalmente durante il sonno, tutto il corpo deve essere sostenuto. Queste curve naturali possono essere mantenute per tutta la notte mantenendo una forte postura durante il sonno. Ciò significa niente scricchiolii al collo, nessun cedimento della parte bassa della schiena e nessuna rotazione della parte centrale della schiena. Oltre alla colonna vertebrale nella sua posizione naturale, una buona postura del sonno ha i fianchi, le spalle e la testa allineati.

Il Tuo Corpo è Allineato?

Per un momento, pensa alla tua postura. Dovresti tenere la testa sopra le spalle. Le spalle non dovrebbero essere spinte in avanti, spinte indietro o allungate in avanti. Inoltre, le spalle non dovrebbero toccare i fianchi. La tua colonna vertebrale seguirà le sue curve naturali se i tuoi muscoli centrali sono impegnati.

La stessa postura di base si applica al sonno. Tuttavia, ci sono differenze fondamentali :

  • Quando siamo svegli, i muscoli e i legamenti del nostro corpo lavorano attivamente per mantenere la nostra postura, sia che fossimo fermi o in movimento. I muscoli e i legamenti diventano più rilassati durante il sonno. Questo rilassamento è fondamentale per il ringiovanimento e la guarigione di questi tessuti.
  • La nostra postura è più statica o stazionaria durante il sonno che durante la maggior parte delle attività da svegli. Manteniamo una postura statica anche durante il giorno della veglia: seduti su una sedia, in piedi al bancone della cucina, ecc. Durante il sonno, la nostra postura non rimane statica per più di 24 ore.

Il supporto è essenziale per mantenere il corpo in allineamento rilassato per tutta la notte. Diamo un’occhiata più da vicino a come dovrebbe apparire.

Innanzitutto, mettiti in una sana postura eretta per entrare in contatto con la sensazione del tuo corpo in allineamento. Stai dritto con i piedi alla larghezza delle spalle, quindi segui questi passaggi:

  • Distribuisci il tuo peso tra gli avampiedi e i talloni dei piedi. Per la maggior parte delle persone, ciò significa spostare un po’ di peso in avanti sugli avampiedi: molte persone si siedono sui talloni. Rilassa le dita dei piedi e centra i fianchi sulle ginocchia.
  • Le tue spalle dovrebbero essere rilassate. Lasciali cadere dal tuo collo. Metti le spalle sopra i fianchi e lascia cadere le braccia ai lati.
  • Livella la testa e guarda dritto davanti a te: può essere utile pensare a una corda che si solleva dalla parte posteriore della testa alla base.

Ti senti rilassato, forte e centrato? Non vi è alcun serraggio, serraggio, allungamento o compressione. Questo è un corpo che si allinea. Questo è l’obiettivo della tua postura del sonno, indipendentemente dalla posizione che scegli.

Uno dei modi migliori per mantenere questo allineamento rilassato e aiutare a sostenere una sana postura del sonno è dormire sul materasso giusto.

Il Tuo Materasso E La Postura Del Sonno

Un materasso di supporto è essenziale per una sana postura del sonno. Persone diverse richiedono diversi tipi di supporto. Ogni persona può anche aver bisogno di diversi tipi di supporto nel corso della propria vita. Ecco perché ci sono così tante diverse opzioni per i materassi.

Per una buona postura del sonno, è necessario un materasso che fornisca al corpo un supporto sufficiente per allineare la colonna vertebrale e consentire ai muscoli di rilassarsi durante il sonno. La chiave è trovare il giusto grado di supporto senza sacrificare il comfort. Parliamo brevemente di comfort e supporto, perché non sono la stessa cosa e le persone spesso li confondono.

Il giusto supporto

Un materasso fornisce supporto spingendo contro il corpo, consentendo alla colonna vertebrale di rilassarsi e allinearsi. Non tutti gli individui hanno bisogno dello stesso livello di supporto per consentire alla colonna vertebrale e al corpo di rilassarsi e allinearsi. E in momenti diversi della vita, ognuno di noi potrebbe aver bisogno di un diverso grado di supporto dal nostro materasso. Ciò potrebbe essere dovuto a fluttuazioni di forza, muscoli o persino densità ossea.

Un materasso dovrebbe essere:

  • Il tuo corpo è sostenuto senza affondare ai fianchi
  • Ciò consente sollievo e comfort nei punti di pressione come ginocchia e fianchi, spalle e testa.
  • Lascia che i tuoi muscoli si rilassino in tutto il corpo, specialmente nella tua schiena

Se avverti rigidità o dolore al mattino, anche dopo un’intera notte di sonno, il tuo materasso non ti offre il giusto supporto.

Il giusto comfort

Ognuno ha una diversa esperienza di comfort . È soggettivo e non oggettivo. Quando pensi a un materasso, il comfort si riferisce a come ti senti e alla sua capacità di mantenere l’allineamento nel tempo. Solo tu puoi decidere se un materasso rigido o più morbido è più comodo.

Una cosa importante da sapere è che con l’età, le tue preferenze di comfort probabilmente cambieranno. Man mano che invecchi e i problemi di dolore diventano più comuni, spesso hai bisogno di un materasso più morbido. Questo perché con l’età, la pelle diventa più sottile e ha meno grasso, il che significa meno cuscino sul tuo corpo durante la notte.

Tienilo a mente però: fermezza non equivale a supporto. Il supporto proviene da un materasso ben costruito, realizzato con materiali di alta qualità e mantiene la colonna vertebrale in linea.

Può essere difficile scegliere tra i diversi tipi di materassi disponibili. Ecco perché ho fatto un sacco di ricerche e di scrivere su materassi di tutti i tipi, per budget, tipi di corpo, posizioni del sonno e tipi di dolore diversi. Se stai cercando un materasso migliore per le tue esigenze di sonno, dai un’occhiata ai miei articoli su come scegliere il materasso perfetto.

Il Tuo Cuscino E La Postura Del Sonno

Quando si tratta della postura del sonno, anche il cuscino conta. Scegli un cuscino che supporti la curva naturale del collo e ti permetta di mantenere la testa allineata con spalle e fianchi. Evita i cuscini che alzano la testa troppo in alto. Ciò può causare affaticamento muscolare al collo, alla schiena, alle spalle e al collo.

Un cuscino adatto a te può aiutare ad alleviare il mal di schiena. La ricerca del Journal of Physical Therapy Science mostra che per i pazienti con lombalgia e dolore lombare, i cuscini di supporto possono ridurre il dolore in modo significativo, al di là di quanto spesso può fare la terapia fisica.

Consiglio un cuscino ergonomico come Everpillow, che può essere personalizzato per adattarsi a diversi stili di sonno nel comfort di casa tua, ed è particolarmente utile per il mal di schiena. Fornisce un eccellente supporto per collo e testa, pur essendo estremamente confortevole in qualsiasi posizione. Raccomando The Curve se dormi di lato e The Original se dormi sulla schiena o sullo stomaco. Puoi scegliere di rimuovere o aggiungere imbottitura ai tuoi cuscini per un supporto perfetto.

Se non sei sicuro di come selezionare il cuscino giusto per le tue esigenze di sonno, dai un’occhiata al mio articolo su come scegliere un cuscino.

Di Fianco, Schiena O Pancia: Qual è La Posizione Migliore Per Dormire?

Insomma, dipende. Non esiste un unico modo per scegliere la migliore posizione per dormire. Varia da persona a persona in base alle caratteristiche mediche e fisiche individuali, comprese le condizioni preesistenti.

Oppure, come ha affermato la dott.ssa Rachel Salas della Johns Hopkins University, ci sono delle avvertenze su ogni posizione del sonno. Diamo un’occhiata a ciascuna posizione comune del sonno e vediamo i pro e i contro di tutto, dal mal di schiena all’apnea notturna.

Dormire Sulla Schiena

Se dormi sulla schiena, sei in minoranza: solo dall’otto al dieci percento delle persone dorme sulla schiena.

E mentre dormire sulla schiena può avere alcuni aspetti negativi, ciò non significa che dormire sulla schiena sia una brutta cosa. Come per tutte le posizioni del sonno, può essere benefico per la tua salute e per la tua postura durante il sonno. Potrebbe essere la posizione migliore per dormire.

I vantaggi di dormire sulla schiena

Puoi ottenere significativi benefici per la salute dormendo sulla schiena, come ad esempio:

  • Meno dolori e dolori : stai dando ai tuoi muscoli più supporto e meno sforzando il collo mentre dormi. Quando ti sdrai sulla schiena, sostieni anche la colonna vertebrale. Le persone con artrite spesso trovano più facile dormire sonni tranquilli e più comodamente sulla schiena.
  • Pelle giovane – Anche se non esiste una bacchetta magica che leviga istantaneamente le rughe, chi dorme sulla schiena ha meno rughe e linee sottili rispetto a chi dorme in altre posizioni.
  • Il tuo corpo si allineerà naturalmente : usare la schiena per dormire distribuisce il peso in modo uniforme e non esercita pressione su nessuna area del corpo. Il tuo corpo si allineerà naturalmente quando dormi sulla schiena. L’uso di un cuscino rigido, non troppo grande o spesso, sotto le ginocchia può anche aiutare a mantenere il naturale allineamento della colonna vertebrale, aiutando i muscoli della schiena a rilassarsi e alleviando la pressione sulla colonna vertebrale.
  • Meno movimento di notte Chi dorme sulla schiena non si muove tanto quanto chi si trova in altre posizioni, il che aiuta a mantenere una buona postura e favorisce un sonno ristoratore.

Contro di dormire sulla schiena

Uno dei principali svantaggi del dormire sulla schiena è un aumento del rischio di apnea notturna. L’apnea notturna è un disturbo del sonno grave ma comune in cui le vie aeree sono parzialmente o completamente ostruite, causando un forte russamento e pause nella respirazione durante il sonno.

L’apnea notturna è una condizione comune in cui chi russa ha difficoltà a respirare. Il russare può essere peggiorato dormendo a pancia in giù. Perché dormire a pancia in giù può interrompere la respirazione o causare il collasso delle vie aeree.

Considera di consultare uno specialista del sonno se russi. Possono aiutarti a determinare se hai disturbi della respirazione del sonno o se sei a rischio.

Se hai mal di schiena, può essere scomodo e controproducente dormire sulla schiena. Prova invece a dormire di lato, dopo aver parlato con il tuo medico.

Puoi anche provare dolore al collo se dormi sulla schiena. È una buona idea, quando si tratta di dormire con il dolore, sperimentare diverse posizioni per trovare la posizione migliore per te.

Non Dovresti Dormire A Pancia In Giù

I dormienti sulla schiena non erano comuni, ma quelli a pancia in giù sono rari, con meno del dieci percento che preferisce questa posizione per dormire. E come dormire sulla schiena, la posizione dello stomaco non è né buona né cattiva.

Vantaggi del sonno di stomaco

  • Meglio per chi soffre di apnea notturna : a differenza di chi dorme sulla schiena, chi dorme sullo stomaco in realtà respira più facilmente, il che lo rende una posizione migliore per chi soffre di apnea notturna. È più probabile che le tue vie aeree rimangano aperte.
  • Heartburn Buster : Trovo che questa posizione sia davvero interessante: sia la schiena che lo stomaco sono le migliori per coloro che sono inclini a indigestione, bruciore di stomaco e problemi digestivi simili. La migliore posizione per dormire per problemi digestivi è quella che viene chiamata posizione di caduta libera, in cui ti sdrai a pancia in giù con le mani sopra un cuscino di supporto.

Contro di stomaco che dorme

Sebbene ci siano alcuni vantaggi nel dormire a pancia in giù, quando si tratta di ottenere una postura sana durante il sonno, dovresti evitare di dormire a pancia in giù. Ecco alcuni motivi per cui non dovresti dormire a pancia in giù.

  • Sonno più irrequieto : uno dei maggiori svantaggi del dormire a pancia in giù è la possibilità di più risvegli notturni. Questo perché questa posizione tende a esercitare una maggiore pressione sulle articolazioni, il che può causare dolori articolari. È più probabile che ti giri e lanci.
  • Dolore al collo e problemi muscolari: non dovresti dormire a pancia in giù se hai dolore al collo o dolore cronico, come molti adulti. Stai esercitando pressione su queste aree e avrai maggiori probabilità di causare problemi alla colonna vertebrale e al collo. Se devi dormire a pancia in giù, dovresti considerare un cuscino piatto o senza cuscino. Le persone che dormono nello stomaco spesso alzano la testa troppo in alto, il che può causare stress al collo. Il sonno addominale esercita la maggiore pressione sulle articolazioni e provoca il maggior movimento durante il sonno.
  • Altre rughe : hai sentito parlare di sonno di bellezza. Anche se è vero che dormire di più può far sembrare più giovane la tua pelle, ci sono alcune posizioni per dormire che sono migliori di altre. Le persone che dormono sullo stomaco hanno maggiori probabilità di avere le rughe perché la pressione contro il viso aggiunge attrito, il che può far accumulare quelle rughe nel tempo.
  • Più difficoltà ad allineare la colonna vertebrale : è quasi impossibile mantenere l’allineamento della colonna vertebrale se si dorme a pancia in giù. È più probabile che il tuo corpo affondi allo stomaco e al bacino, mettendo sotto stress la parte bassa della schiena. Per fornire un supporto extra per la parte bassa della schiena, se dormi a pancia in giù o sui fianchi, considera di posizionare un cuscino sotto la pancia o i fianchi.

Puoi Dormire Dalla Tua Parte

I dormienti laterali si rallegrano! Se tieni alla tua posizione, questa è la migliore. In effetti, un sorprendente 63% delle persone dorme su un fianco. Ovviamente, tieni presente che il sonno laterale include una varietà di posizioni, ma dal momento che si parla in generale qui, è ancora senza dubbio il modo più popolare per catturare alcuni zzzs.

Vantaggi del sonno laterale

Puoi ottenere molti benefici per la salute dormendo dalla tua parte. Questi sono solo alcuni:

  • Può aiutare a migliorare il funzionamento cognitivo Secondo uno studio della Stonybrook University del 2015, dormire su un fianco è associato all’eliminazione delle scorie cerebrali e a una minore possibilità di sviluppare disturbi cognitivi come il morbo di Alzheimer.
  • Dormire di lato è meglio per il tuo cuore . Poiché favorisce la circolazione sanguigna e il flusso sanguigno, il sonno laterale è la posizione migliore per il tuo cuore. Consiglio in particolare la posizione del sonno laterale a chi soffre di pressione alta o disturbi circolatori.
  • Riduce i sintomi del russamento e dell’apnea notturna – Dormire su un fianco può aiutare a mantenere le vie aeree aperte e libere. Questo ti permetterà di dormire più comodamente.
  • Meno mal di schiena : se hai un cuscino e un materasso di supporto, è meno probabile che tu senta dolore alla schiena o al collo quando dormi su un fianco. Questo perché c’è una pressione ridotta sulla tua colonna vertebrale, permettendole di cadere nel suo allineamento naturale.
  • Riduce il disagio delle condizioni sottostanti : gli studi dimostrano che il reflusso acido è peggiore quando si è sdraiati sul lato destro, ma i sintomi possono migliorare se si dorme sul lato sinistro. Allo stesso modo, si consiglia alle donne in gravidanza di dormire sul lato sinistro per aiutare ad aumentare la circolazione e il flusso sanguigno alla placenta. Anche dormire sul lato sinistro può aiutare la digestione.

Contro di dormire di lato

Mentre ci sono molti vantaggi in questa posizione del sonno, ci sono anche alcuni inconvenienti nel dormire di lato.

  • Più rughe : a causa della pressione esercitata sul fianco, è più probabile che si formino le rughe se si dorme sulla schiena.
  • Circolazione interrotta : è anche più probabile che tu interrompa la circolazione nel braccio a causa della pressione del tuo corpo su un lato. Questo può portare a una sensazione di formicolio che può disturbare il sonno notturno.
  • Più propensi a girarsi e girare: le traversine laterali tendono a girarsi nel letto più di quelle posteriori, il che può rompere l’allineamento se non sai come girarti correttamente. Le traversine laterali che si girano nel sonno possono essere aiutate ad allinearsi facendo rotolare tutto il corpo in un unico movimento. Invece di girare la parte superiore del corpo in vita e seguire la parte inferiore del corpo, è meglio ruotare il corpo come un’unità intera.

Chi dorme di lato potrebbe scoprire che un piccolo cuscino posizionato tra le ginocchia mantiene la colonna vertebrale allineata e i fianchi in linea con la parte superiore delle spalle. Assicurati che sia abbastanza piccolo da permetterti di girarti e che i fianchi, le spalle e la testa siano allineati mentre rotoli.

Dormire in posizione fetale

La posizione fetale è una variazione rannicchiata del sonno laterale. La posizione fetale è una buona opzione per la postura del sonno. Tuttavia, non dovresti esagerare.

Una curvatura troppo stretta può farti sentire rigido il giorno successivo. Il tuo diaframma non funzionerà correttamente se dormi in posizione fetale.

Se dormi in posizione fetale, puoi migliorare la postura del sonno allungandoti e passando a una posizione di riposo laterale. Per mantenere il tuo corpo leggermente arricciato, puoi usare un cuscino per il corpo.

E ricorda, come il sonno salutare stesso, un’ottima postura del sonno è il risultato di tutto ciò che fai durante il giorno. Prestare attenzione alla postura durante tutte le attività da svegli, dallo stare seduti e in piedi fino a portare a spasso il cane e andare a correre, aiuterà a mantenere la colonna vertebrale allineata, i muscoli e i legamenti rilassati e liberi dalla rigidità e dal disagio che tanti di noi andare a letto alla fine di una giornata lunga e impegnativa.

Sebbene la posizione del sonno e la postura del sonno potrebbero non essere la stessa cosa, sono entrambe importanti per dormire meglio ogni notte. Non solo possono aiutarti a dormire meglio, ma anche alleviare il dolore cronico e i disturbi digestivi.

Non sei l’unico che ha pensato alla tua posizione per dormire, o alle tue posizioni per dormire, se non hai considerato la tua posizione durante il sonno. Per fortuna, prestare attenzione alla tua posizione preferita per dormire può migliorare la postura del sonno e aiutarti a ottenere il sonno ristoratore di cui hai bisogno per sentirti vigile e riposato ogni mattina.