Stai Dormendo Troppo? Stai Dormendo Poco? Dormi Di Più O Di Meno?

Ti sei mai chiesto se stai dormendo troppo o troppo poco? A volte, dormiamo troppo e ci sentiamo stanchi. Mentre altre volte, potresti sentirti rinfrescato da una quantità piuttosto piccola di sonno. Vogliamo aiutarti a decidere se dormire di più o di meno.

Quanto sonno è troppo?

Dormire troppo? Qualcuno ha mai sentito parlare di una cosa del genere? Spesso le nostre vite moderne frenetiche sono così piene che sentiamo molto di più sulla mancanza di sonno che sul dormire troppo. Tuttavia, anche dormire troppo può causare danni. Può anche essere un segno di altre condizioni di salute preoccupanti.

Si ritiene generalmente che dalle 8 alle 9 ore di sonno sia la quantità massima di cui hai bisogno durante la notte. Tuttavia, non dovresti preoccuparti troppo di dormire troppo. A meno che tu non superi questa quantità di molte ore o se ti senti come se DEVI fare un pisolino durante il giorno, o stai svenendo durante il giorno anche se hai dormito più che a sufficienza.

Quanto sonno è troppo poco?

Il pubblico in generale tende ad avere molta più familiarità con questa risposta. Cinque ore o meno tende ad essere il sonno troppo poco creduto universalmente. Per un adulto sano, si consiglia di dormire almeno 6 ore a notte. Questo sarebbe di circa 8-9 ore.

Quando inizi a dormire solo 5 ore o meno durante la notte o durante un periodo di 24 ore, non stai attraversando abbastanza cicli di sonno perché il tuo corpo faccia tutto ciò che deve fare durante il sonno. Il tuo cervello e il tuo corpo lavorano duramente per prepararsi per il giorno successivo. Ci sono diverse fasi del sonno. Senza quel sonno, la tua salute e il tuo benessere possono soffrirne.

Possibili cause di ipersonnia

Mentre il termine ipersonnia può sembrare molto serio, è semplicemente un termine usato per dormire troppo. Affinché le tue abitudini di sonno siano considerate ipersonnia in genere dovresti dormire almeno 10-12 ore ogni notte.

Se questo è il caso e ti ritrovi a dormire più di 15 ore nei fine settimana per recuperare il sonno perso durante la settimana, è possibile che tu stia dormendo troppo.

Tuttavia, dovresti parlare con un medico per determinare cosa sta causando la tua ipersonnia. L’ipersonnia può essere causata da diversi fattori.

  • Depressione
  • narcolessia
  • Problemi alla tiroide
  • Cardiopatia
  • Apnea notturna
  • Altre condizioni mediche
  • Alcuni farmaci

Gli adolescenti hanno bisogno di dormire di più:

Sebbene gli adolescenti possano raggiungere rapidamente l’età adulta, in realtà hanno bisogno di dormire di più rispetto agli adulti. Sebbene gli adolescenti abbiano maggiori probabilità di stare in piedi, dando la priorità al divertimento e alla socializzazione rispetto al sonno. La pigrizia adolescenziale può anche riflettersi nella mancanza di sonno e lunghi sonnellini. Un adolescente medio ha bisogno di 8-10 ore di sonno a notte. arrivando in almeno 2 ore in più rispetto all’adulto medio.

Incoraggia tuo figlio ad andare a dormire e a un’ora ragionevole e cerca di non essere troppo infastidito la mattina quando è sfinito e si rifiuta di svegliarsi in tempo. Cerca invece di creare un orario ragionevole per andare a dormire che aiuti tuo figlio a dormire in tempo.

È meglio dormire 6 o 9 ore?

Questa è una gamma per un motivo, persone diverse tendono a prosperare meglio con diverse quantità di sonno. Il 6-9 oa volte potresti vedere persone che citano 7-8 ore di sonno ogni notte sono solo una linea guida. Questa è la quantità di sonno che ottiene la maggior parte degli adulti sani. È importante ascoltare il tuo corpo e determinare se hai bisogno di 6 ore o 9 ore di sonno.

Le persone si sentono stanche dopo aver dormito per più di sette ore. Mentre se si svegliassero dopo solo 6 ore di sonno, si sentirebbero ben riposati. Mentre altri hanno assolutamente bisogno di 9 ore di sonno ogni notte oppure si sentono semplicemente stanchi. Ancora una volta, persone diverse hanno esigenze diverse. Il tuo attuale stato di salute può influire sulla quantità di riposo di cui hai bisogno. Il tuo corpo potrebbe aver bisogno di riposare di più se stai attraversando un momento difficile mentalmente o fisicamente.

Come sapere se sei ben riposato o meno:

Quando ti svegli al mattino, il tuo livello di energia iniziale può essere ampiamente determinato da quale punto del tuo ciclo del sonno ti sei svegliato. Questo ha poco a che fare con il tuo livello di qualità del sonno.

Invece di giudicare come ti svegli, giudica invece il tuo sonno.

Dopo esserti alzato, prenditi 15 minuti per riflettere su come ti senti. Se hai bevuto dell’acqua, fatto una doccia, lavato i denti, ecc. Se ti senti stanco, è probabile che ti senta ancora esausto. È possibile che tu non stia dormendo abbastanza.

Potresti sentirti stanco e intontito quando ti svegli per la prima volta, ma entro 15 minuti ti sentirai riposato e pronto per la giornata a venire. Allora probabilmente hai ottenuto una buona quantità di sonno di qualità. Presta attenzione se ti senti come se fossi in un crollo a mezzogiorno. Anche se questo può essere causato da molti fattori diversi, la mancanza di sonno la notte prima può essere uno di questi.

Devo dormire di più?

Dovresti dormire di più se dormi meno di 5 ore. Mentre 5 ore possono sembrare una grande quantità di sonno, per alcuni possono essere sufficienti perché il tuo cuore e il tuo sistema immunitario inizino a lottare per funzionare al meglio. Questo può mettere a dura prova il tuo cuore e farti ammalare.

Il sonno REM è quando il tuo sistema immunitario lavora di più. Potresti avere difficoltà a combattere la malattia se non dormi abbastanza ogni notte. È stato anche teorizzato che una grave mancanza di sonno possa innescare la crescita del cancro.

Altre funzioni importanti come la capacità di concentrazione, di apprendimento e la memoria possono essere influenzate dalla mancanza di sonno. La maggior parte delle persone che sono private del sonno ha funzioni cognitive compromesse. Questi cambiamenti spesso non vengono notati. Il che spesso porta a coloro che insistono a svegliarsi alle 4 del mattino ogni mattina li rende un vincitore, quando in realtà impedisce loro di esibirsi al massimo delle loro potenzialità.

Dovrei dormire di meno?

Come regola generale, dovresti dormire 10 ore o più ogni notte. Allora stai assolutamente dormendo più della persona media.

Se parli con un medico e loro escludono eventuali condizioni di salute che ti fanno dormire troppo. Allora potresti stare bene.

Potresti voler dormire qualche ora in più per sentirti riposato e riposato. Dormire troppo può farti sentire più stanco e persino portare alla nebbia della memoria. Ciò potrebbe significare che potresti sentirti assonnato o disorientato se dormi più di quanto dovresti durante la notte.

Anche gli eventi della vita possono avere un grande impatto sul modo in cui dormi. La mancanza di sonno può spesso essere causata dall’avere un bambino. Dormire troppo può essere il risultato del lutto per la morte di una persona cara.

Lottando per dormire dopo la perdita di una persona cara? Allora potresti divertirti a leggere il nostro post: Sonno e dolore: imparare a dormire da soli

In Caso YOU Dormire Di Più? O Meno?

Dormire troppo può essere un segno di qualcos’altro. La maggior parte delle persone ritiene che dormire di più faccia bene alla salute e al benessere. A parte potenzialmente la tua vita sociale o essere responsabilmente puntuale al lavoro e così via. Tuttavia, sono più le potenziali cause che potresti voler esaminare.

Essere carenti di sonno può portare a molti altri problemi di salute. Il che significa che anche se ti senti bene e non sei così stanco, la tua mente e il tuo corpo potrebbero soffrire senza dormire di cui hai veramente bisogno. Queste informazioni dovrebbero aiutarti a determinare se hai bisogno di dormire di più o di meno.